Casamonica, all'asta la villa di lusso sequestrata dall'Antimafia

Casamonica, all'asta la villa di lusso sequestrata dall'Antimafia

di Davide Manlio Ruffolo
La maxi villa di proprietà dei Casamonica, situata in via di Roccabernarda alla Romanina e sgomberata ieri dalle forze dell’ordine, sarà affidata gratuitamente con un bando pubblico.

Il lussuoso immobile che vanta una superficie totale lorda di 600 metri quadrati risulta in buone condizioni e il suo valore di mercato, come stabilito nella stima del 21 ottobre del 2008, è di circa 1 milione e 400 mila euro. A dare notizia dell’importante risultato, attraverso un comunicato, è stato il Presidente dell’Osservatorio Tecnico Scientifico per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, Gianpiero Cioffredi. «Un sentito ringraziamento alla Questura di Roma che ha sgomberato la villa confiscata a Giuseppe Casamonica ed assegnata dall’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati alla Regione Lazio.

La Regione ha accettato l’assegnazione della villa perché raccoglie la sfida di restituire alla collettività i beni illecitamente accumulati dai sodalizi criminali. Pubblicheremo entro 10 giorni un bando pubblico per l’assegnazione gratuita rivolto alla cooperazione e all’associazionismo per il riutilizzo sociale della villa confiscata alla Romanina», si legge nel comunicato. «Lanciamo l’appello a tutto il terzo settore affinché sconfiggano la paura e partecipino in tanti al bando per l’utilizzo sociale di un immobile confiscato ad un clan che a Roma si caratterizza per il suo forte potere di intimidazione. Le strutture della società civile responsabile sappiano che lo Stato c’è. Non finiremo mai di ringraziare le Forze di Polizia, il Prefetto Paola Basilone, il Tribunale per le misure di prevenzione, l’Agenzia nazionale dei Beni confiscati e il Procuratore Giuseppe Pignatone», conclude Cioffredi.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Febbraio 2017, 09:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA