Roma, Cantone e la giungla degli appalti.
Marino furioso: "L'ho chiamato io"

Roma, Cantone e la giungla degli appalti. Marino furioso: "L'ho chiamato io"

di Paola Lo Mele
L’indagine dell’Anac sulla gestione del Comune di Roma dal 2012 al 2014 getta acqua sul fuoco della campagna elettorale capitolina. L’Autorità nazionale anticorruzione rivela «la sistematica e diffusa violazione delle norme e il ricorso generalizzato e indiscriminato a procedure prive di evidenza pubblica», circostanza che porta con sé «l’incremento di possibili fenomeni distorsivi che agevolano il radicarsi di prassi correttive».

Pronto il commento dell’ex sindaco Ignazio Marino, in rotta di collisione con il Partito Democratico di Matteo Renzi: «Quella fotografata da Cantone è una realtà fortemente radicata, fatta di sistematiche violazioni che la mia giunta ha combattuto - rivendica - Una lotta titanica interrotta con la decisione del Pd di determinare la caduta del sindaco». L’affondo arriva nel giorno in cui sfuma l’incontro previsto con il candidato sindaco di Sinistra Italiana Stefano Fassina, e si allontana anche l’ipotesi di primarie a sinistra del Pd.

L’ex primo cittadino della Capitale, che il 31 marzo presenterà uno scottante libro sulla sua esperienza amministrativa, sarebbe orientato a ripresentarsi autonomamente alle elezioni. Nonostante l’appello di un gruppo di eletti e amministratori Sel di Roma a non farlo. Sul tema del giorno, interviene anche il procuratore capo Giuseppe Pignatone: «Cantone riconferma sul piano della verifica amministrativa la conclusione delle indagini penali su Mafia Capitale. Non parlo dei processi che sono in corso e per cui arriveranno le sentenze, ma è emerso un quadro di maladministration che era sotto gli occhi di tutti ma che senza le indagini non sarebbe mai emerso».

Rassicurante, invece, il ministro dell’Interno Angelino Alfano: «Sovrintende sulla macchina del Campidoglio il commissario straordinario, la cui attività è essa stessa, a nostro avviso, garanzia di vigilanza, legalità e trasparenza».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Marzo 2016, 09:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA