Atac, i controlli diventano hi-tech.
Sconti a chi paga la multa entro 5 giorni


di Franco Pasqualetti
Una battaglia. Contro l'evasione del biglietto sui mezzi pubblici. A combatterla, in prima linea, ci sar l'Atac. In che modo? Mandando in campo venti nuovi controllori hi-tech, dotati di palmare digitale e adottando una nuova strategia nella riscossione delle multe: chi pagher entro 5 giorni dalla sanzione avr lo sconto del 50%.





Misure inedite che puntano ad abbattere il fenomeno dei “portoghesi” su bus, tram e metropolitane. «La prossima settimana venti controllori di Atac saranno dotati di palmari di nuova generazione che faciliteranno le operazioni di verifica dei biglietti e l'emissione dei verbali che ne dovessero conseguire - spiega l'Azienda - l'innovazione segna l'inizio di un percorso, coerente con gli obiettivi aziendali di efficientamento della gestione della controlleria, che si concluderà entro pochi mesi, quando tutte le squadre di verifica saranno dotate di questi strumenti».



I nuovi palmari potranno anche smascherare eventuali biglietti “taroccati” o di provenienza non legale. Secondo Atac, la novità consentirà, fra le altre cose, di valorizzare la nuova norma approvata dalla Regione Lazio, che dà la possibilità ai cittadini di pagare entro cinque giorni in misura ridotta la sanzione per il mancato pagamento del biglietto.

La legge prevede, infatti, che la multa per titolo di viaggio non valido o mancante non potrà più essere pagata al controllore in forma ridotta. Il controllore potrà solo rilasciare il verbale, identificando l'utente, essendo dotato di poteri di polizia amministrativa.



Rimane invece l'agevolazione per il viaggiatore trovato senza biglietto o con biglietto non valido, che potrà ancora pagare in forma ridotta del 50% la sanzione (50 euro invece di 101,5) entro i cinque giorni successivi all'emissione del verbale. L'Atac metterà a disposizione diversi canali di pagamento, anche elettronico, come per esempio si è già fatto per le sanzioni sulle strisce blu.
Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Luglio 2014, 09:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA