#Romasonoio, lo sfogo di Alessandro Gassman:
"Il vicolo che ho pulito è di nuovo sporco"

#Romasonoio, lo sfogo di Alessandro Gassman: "Il vicolo che ho pulito è di nuovo sporco"
VENEZIA - "Dopo tre giorni dalla mia ramazzata è tornato sporco. Ne approfitto per fare un annuncio a tutti coloro che intendono seguire il mio esempio: ogni tre giorni occorre intervenire", Alessandro Gassman torna a parlare di Roma e della sua sporcizia dopo aver lanciato la campagna provocatoria #Romasonoio.





Si sfoga su Twitter perché dopo essere sceso in strada a pulire, il vicolo è di nuovo sporco, ma non si dà per vinto. In un'intervista al Corriere della Sera spiega: "Il prossimo passo non può essere un’altra provocazione, ma la continuità costante della denuncia. È sotto gli occhi di tutti la situazione, viviamo tutti in questa città davvero messa male, soprattutto nelle periferie, ma anche nel centro storico che dovrebbe essere il biglietto da visita del nostro intero Paese, perché la Capitale è ovviamente la più visitata. Venezia, per esempio, altra città visitatissima dove mi trovo adesso, è molto più pulita".



Il problema è l’assenza del senso civico...

«È proprio così. Proprio per questo ho voluto con il mio gesto scuotere le coscienze e fare incazz... qualcuno, cosa che è accaduta e ne sono felicissimo. Ma soprattutto mi ha reso felice la pioggia di tweet che ho ricevuto e che hanno commentato la mia “pulizia” del vicolo".





Colpa solo dei cittadini o pure degli amministratori?

"Ho sostenuto il sindaco Marino, che ritengo una persona onesta, fino a prova contraria: non può essere additato come unico responsabile. C’è un’intera amministrazione che va organizzata meglio. Non sono un politico e non saprei dare indicazioni, ma c’è qualcosa che non va... Mi piacerebbe vivere in un Paese dove, dei due personaggi del film Il sorpasso, tutti somigliassero a quello interpretato da Jean-Louis Trintignant, piuttosto che a quello impersonato da mio padre".
Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Settembre 2015, 13:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA