Acea Maratona di Roma, occhio al percorso: tutte le chiusure e le deviazioni al traffico

Acea Maratona di Roma, occhio al percorso: tutte le chiusure e le deviazioni al traffico

di Daniele Petroselli
Ancora per una domenica lo sport si impadronisce della città di Roma. Invasione pacifica di runners sin dal mattino, per la Acea Maratona di Roma, giunta alla sua edizione numero 23. Almeno 80mila i partecipanti alla Fun Run, la 4km non competitiva che partirà alle 9, in cosa ai partecipanti della competitiva, con arrivo al Circo Massimo, dove ad aspettare i partecipanti ci sarà il grande party organizzato nel Fun Village con animazione e attività sportive per tutti. Per la classica di 42km invece saranno 16.107, dei quali 8.818 italiani e 7.289 stranieri, provenienti da ben 130 nazioni, con la Francia in testa con oltre 1500 iscritti davanti a Gran Bretagna e Germania.

Una vera e propria festa per la città, con un percorso che si snoderà per le vie principali della Capitale, dove andranno in scena decine di iniziative connesse alla corsa. Partenza e arrivo, come di consueto, a via dei Fori Imperiali, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e culturale che saranno toccati, particolare che è valso per questa edizione il patrocinio dell’Unesco. Tanti i quartieri attraversati, da Ostiense a Testaccio, fino a Prati. Il clou ovviamente si avrà con il passaggio nei tre luoghi di culto più importanti della città, ossia San Pietro, Moschea e Sinagoga. La partenza sarà a onde: dopo gli handbiker (ore 8.35), il via della prima tranche di partecipanti alle 8.40, la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.51.

Come ogni anno previste chiusure di molte strade, dove sarà vietato parcheggiare e transitare (alle 17 il ripristino normale della viabilità). Sette linee di bus temporaneamente sospese, 9 linee saranno deviate mentre altre 46 linee avranno percorsi limitati (per tutte le info consultare il sito Atac). I partecipanti, con il pettorale di gara della Maratona o della Fun Run, avranno l’opportunità di viaggiare gratis su tutte le linee della Metro della capitale, mentre confermato fino al 6 aprile la possibilità, con la Art Card, di visitare gratuitamente dieci tra i più importanti musei romani (elenco completo sul sito del Mibact). Da ieri e fino a sabato invece al Palazzo dei Congressi dell’Eur la possibilità di visitare il Marathon Village (con ingresso gratuito), uno spazio di 21.000 mq con 200 spazi espositivi, dove si susseguiranno eventi culturali, scientifici, sportivi e di intrattenimento.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 31 Marzo 2017, 09:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA