Summit sul cibo, Obama a Milano: centro blindato, corteo di 14 auto - Foto

Summit sul cibo, Obama a Milano: domani l'incontro con Renzi e Sala

di Simona Romanò
E' atterrato prima di mezzogiorno all’aeroporto privato di Linate, l’ex presidente Usa Barack Obama per una due giorni milanese. È lui domani la guest star di “Seeds&Chip”, il summit nell’ambito di “Tuitto Food” alla Fiera di Rho. Cresce l’attesa per vedere ed ascoltare l’ex inquilino della Casa Bianca che incontrerà nel pomeriggio l’ex premier Matteo Renzi e riceverà domani le chiavi della città dal sindaco Giuseppe Sala.





Alloggerà dietro alla Galleria, al Park Hyatt Hotel (5 stelle), lo stesso albergo che aveva scelto sua moglie Michelle - arrivata con le figlie ai tempi di Expo 2015 - e si concederà un breve tour: potrebbe andare al Cenacolo e in Duomo, ma i suoi sposamenti sono top secret per motivi di sicurezza. Di certo si sa che stasera sarà a una cena organizzata all’Ispi, Istituto per gli studi di politica Internazionale, in via Clerici. Obama resta uno dei grandi della terra, quindi, la città si è preparata per dargli il benvenuto, con 300 agenti a vigilare. È innanzitutto l’ospite d’onore della fiera sul cibo. Domani alle 10 visiterà la kermesse, alle 14 salirà sul palco per la conferenza (aperta dall’intervento della studentessa italo americana Morgane Kendregan) di 50 minuti sul tema dell’impatto dell’ innovazione delle tecnologie sui cambiamenti climatici e sul cibo.





Ad ascoltarlo una platea di 3500 persone che hanno pagato un biglietto di 850 euro. In prima fila gli invitati, fra cui Renzi e i big della finanza e dell’imprenditoria. Insieme ad Obama, che durante il semestre Expo aveva mandato un messaggio sull’importanza della corretta alimentazione, ci sarà Sam Kass, suo chef personale. Nell’agenda dell’ex leader degli Stati Uniti c’è anche una sosta all’iniziativa “Gimme 5”, che consentirà a due giovani startupper di dialogare con lui. Appuntamenti esclusivi: un onore per Milano, visto che è la prima uscita pubblica da ex presidente Usa. Andrà poi vicino a Siena dove sarà raggiunto dalla moglie per una vacanza nella tenua dell’ex ambasciatore John Phillips.




L'ARRIVO. Obama è arrivato in città da Linate
con un corteo di 14 auto, aperto dai poliziotti in moto e chiuso
da un'auto della Polizia locale, mentre un elicottero sorvolava
la zona. Tutti gli incroci presidiati dai vigili che hanno
fermato il traffico, in molti sono scesi dalle auto o i sono
fermati ai semafori per scattare foto. Impossibile però
riprendere lui, dietro i vetri oscurati dell'auto del Secret
Service. Code si sono fermati al suo passaggio, quando il corteo
è entrato in città, soprattutto nel trafficatissimo snodo di
piazza Cinque Giornate.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Maggio 2017, 15:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA