Milano, l'allarme maltempo continua: esondano Seveso e Lambro. Niguarda in tilt - foto

Milano, l'allarme maltempo continua: esondano Seveso e Lambro. Niguarda in tilt

di Simona Romanò
Il maltempo ha piegato Milano, finita sott’acqua e in tilt nelle zone Niguarda e Isola.

Ieri, dopo quattro giorni di pioggia, il Seveso e il Lambro sono straripati con pesanti disagi alla circolazione, sottopassi allagati, mezzi pubblici fermi, residenti bloccati nelle abitazioni. Evacuate anche cinque famiglie in zona Monluè e Camaldoli e le tre comunità sociali all’interno del parco Lambro, i cui ospiti, fra cui anziani e malati, sono stati ospitati nel centro sportivo di via Cambini.





Evacuate anche 12 famiglie rom da un campo di Baranzate. Oggi resteranno chiuse tutte le scuole di Zona 9, mentre la Regione invita «a non uscire di casa, se non necessario», anche per evitare ingorghi. Giornata di passione: in campo dal pomeriggio 60 pattuglie di vigile, 7 equipaggi della Protezione Civile, le squadre di MM, gli uomini di Atm e Amsa, i volontari della Croce Rossa, con il Centro di comando avanzato - fra i viali Fulvio Testi e Ca’ Granda - a coordinare le attività intorno al Seveso. Ha iniziato a far tremare dal mattino per poi straripare, nonostante i chiusini aperti, e allagare le strade di Niguarda e Isola: dopo una prima modesta inondazione alle 15.20, il vero straripamento alle 18, della stessa portata dello scorso 8 luglio. Acqua alta oltre il mezzo metro, con strade trasformate in torrenti: da via Valfurva a piazzale Istria, da piazza Carbonari a piazzale Lagosta. Chiusi i sottopassi Fulvio Testi e Sarca, mentre è stata soppressa la fermata del metrò Istria.











Caos anche per i mezzi di superficie: costretti alle deviazioni il 7, il 66, la 90 e la 91. A far preoccupare e creare disagi, per la prima volta dopo anni, è stato anche il Lambro, raramente così dirompente: poco dopo le 18 è fuoriuscito. La piena ha raggiunto l’omonimo parco e via Camaldoli, costringendo a far evacuare i piani bassi di alcuni stabili. L’allerta è durata l'intera nottata, ma la situazione è critica in tutto il Milanese. Le previsione meteo annunciano una tregua da oggi ma altra pioggia in arrivo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Novembre 2014, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA