Arriva il Salomon City Trail Milano: si scala il grattacielo più alto della città

Arriva il Salomon City Trail Milano: si scala il grattacielo più alto della città
MILANO - Meno di tre mesi alla prossima, attesissima, edizione della Salomon City Trail Milano che si terrà come già annunciato domenica 20 settembre 2015 con sede di partenza ed arrivo all’Arena di Milano. Una gara unica, un urban trail, dove si potranno scoprire luoghi di Milano generalmente inaccessibili o anche totalmente nuovi ed esclusivamente aperti in occasione del passaggio dei runners iscritti alla gara. L’assessore allo Sport Chiara Bisconti, ha sottolineato con un suo messaggio personale, come questa sia una gara unica nel suo genere e che rende “Milano più viva, più partecipata, più bella”. L’amministratore delegato di CityLife, Armando Borghi, ha poi delineato la ricchezza del quartiere CityLife, che sarà attraversato in buona parte dalla gara. “Accanto alla Torre Allianz, sorgeranno due nuovi grattacieli che cambieranno ulteriormente il volto di Milano: la Torre disegnata da Zaha Hadid, che cresce un piano a settimana, sarà pronta a fine 2017 e sarà la futura sede di Generali, e la Torre progettata da Daniel Libeskind, che sarà ultimata nel 2018. Non solo: anche il grande parco pubblico è destinato a crescere, a progetto finito sarà infatti il secondo della città e, negli anni futuri, sorgeranno nuovi lotti residenziali, che si andranno ad aggiungere a quelli già esistenti disegnati da Zaha Hadid e Daniel Libeskind”. Un percorso dunque in gran parte rinnovato rispetto alla passata edizione e che ha due grandi novità che coinvolgono, appunto, l’area di CityLife:

IL PARCO CITYLIFE - La gara attraverserà il grande parco verde di CityLife, che, con i suoi 173.000 mq di superficie e i suoi 1500 alberi, sarà a progetto ultimato il secondo della città, e il primo di nuova realizzazione nel centro di Milano dalla fine del XIX° secolo. E’ la prima volta che una gara podistica attraversa questo parco. Attualmente è stata realizzata e aperta al pubblico già dal 2013 una prima porzione di 25.000 mq, alla quale si sono aggiunti ulteriori 33.000 mq, comprensivi della piazza con la Fontana delle Quattro Stagioni restaurata, e di tutto il fronte lungo Viale Cassiodoro, completato alla fine di gennaio 2015. Entro il 2015 un’ulteriore parte sarà aperta alla cittadinanza. Il percorso prevede l’attraversamento del parco CityLife da viale Berengario fino a viale Cassiodoro per un totale di 700 metri, per poi proseguire per via Rossetti

LA TORRE ALLIANZ, CITYLIFE MILANO - I partecipanti della gara competitiva dovranno scalare 20 piani della Torre Allianz, destinata a diventare il nuovo quartier generale a Milano della compagnia di assicurazioni Allianz Italia, guidata dall’Amministratore Delegato Klaus-Peter Roehler. La Torre Allianz, progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei, è l’edificio più alto d’Italia con i suoi 202 metri d’altezza per 50 piani, e sarà aperta per questa speciale competizione. Dopo aver attraversato il parco CityLife per 550 metri, si entrerà nella torre, dove gli atleti inizieranno la salita dei 557 scalini che porteranno al 20° piano. Qui, dopo aver goduto brevemente del panorama, inizierà la discesa che si concluderà con il percorso di ulteriori 12 gradini di raccordo tra la scala esterna della torre e l’area del parco. Gli atleti quindi, nella loro salita, compiranno un’ascesa di 87 metri: partiranno infatti a +125 m slm per arrivare al 20 piano a quota +212 m slm. Il percorso all’interno della Torre Allianz sarà di 650 metri in totale. Un’esperienza unica per gli atleti che si vorranno cimentare in questa impresa, e per la quale verrà assegnato il Trofeo Allianz, sulla base dei tempi parziali del percorso nella Torre. Chi parteciperà così alla Salomon City Trail Milano dovrà affrontare centinaia di gradini a salire per decine di piani e altrettanti per scendere, sarà up&down, sarà molto ‘Vertical’ per mettere alla prova gambe e fiato di tutti i runners. Dall’alto della Torre Allianz, un panorama inedito sulla città da guardare, gustare e vivere per qualche secondo prima di scendere e tornare a correre tra i parchi e le altre asperità milanesi. HARD e FAST: Questa la denominazione dei due rinnovati percorsi. Quello competitivo e HARD da 23,5 km di emozioni e adrenalina, per scoprire una volta in più che Milano non è piatta e può diventare all’occorrenza, e per la felicità di tanti podisti, molto ma molto ‘trail’. Il percorso corto non competitivo è FAST da 13km e aperto a tutti. Minore distanza ma doppia gioia nella corsa, condividendo insieme lo spirito CITYTRAIL™, frutto dell’esperienza Salomon negli sport di montagna e nel trail running.

ISCRIZIONI APERTE – Sempre in crescendo le registrazioni sul sito in queste settimane, sia per la corsa competitiva Fidal da 23,5 km che regalerà entusiasmo come non mai, sia per la più semplice ed accessibile non competitiva da 13km.
Confermati i costi di iscrizioni di 30,00 euro per la gara hard e di 15 euro per la non competitiva Fast. Le iscrizioni sono aperte già da qualche giorno e sono possibili online e tra qualche giorno anche nei punti convenzionati.

Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Giugno 2015, 16:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA