Scope alla riscossa, i milanesi
tornano a pulire strade e parchi

Scope alla riscossa, i milanesi ​tornano a pulire strade e parchi

di Simona Romanò
Cittadini e associazioni di nuovo insieme nel weekend per pulire dagli scarabocchi la città nel segno di Bella Milano, promossa da Palazzo Marino.

Sarà un altro cleaning day collettivo dopo il successo della manifestazione Nessuno Tocchi Milano, quando 20mila persone, armate di spugne e detersivi, si sono mobilitate per cancellare lo scempio perpetrato dai black bloc nel corteo del 1° maggio.





Tutti all'opera domani: un migliaio di volontari impegnati - fra cui l'Associazione nazionale antigraffiti, l'Associazione 4tunnel, il comitato XXII Marzo - in oltre 200 luoghi: dalla Triennale al mercato coperto di piazza Lagosta, dal parco della Martesana a piazza Dateo, dalla scuola Tommaso Pini alla fermata della metropolitana Lotto, alle panchine di viale delle Rimembranze di Lambrate. Scuole, aree verde, edifici pubblici o privati, che ora sono vandalizzati, saranno tirati a lucido dal popolo che si rimbocca le maniche.



A fornire gli strumenti e coordinare le attività saranno in campo enti e aziende: Brico Io fornisce le vernici, Amsa assicura i mezzi per sistemare i giardini, il Nuir (Nucleo intervento rapido del Comune) offre le proprie competenze tecniche. I volenterosi che vogliono partecipare possono consultare www.comune.milano.it. Dopo le grandi manovre si trascorrerà la domenica all'aperta con una serie di eventi per le famiglie: dalle 9.30 alle 17.30, Orti Aperti 2015 al Bosco in città, dove si potrà passeggiare o pedalare; dalle 10 alle 23, in via Panfilo Castaldi (chiusa al traffico) andrà in scena Agros, mercato agroalimentare del Lazzaretto con i tavolini all'aperto di bar e ristoranti; laboratorio di panificazione all'Opera San Francesco dedicato ai bambini che impasteranno e cuoceranno il pane per poi portarlo a casa (prenotare allo 02.43980402).



«Con questo doppio appuntamento collettivo, l'amministrazione risponde alla domanda di partecipazione e azione civica», spiegano da Palazzo Marino. «Da cittadini singoli, comitati, associazioni, imprese, è arrivata una sollecitazione forte a dare continuità alla prima mobilitazione. Da qui l'impegno del Comune per due giorni da dedicare alla Bella Milano».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2015, 09:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA