Milano, primo esodo estivo al via:
fuga low cost dalla pioggia


di Simona Romanò
Primo weekend di esodo per i milanesi in fuga dal luglio pi piovoso e da un inizio di agosto che porter ancora violenti nubifragi su Milano.





Valige in mano, anche se la crisi non molla. «I milanesi non rinunciano a partire, ma abbassano le pretese, adattandosi a strutture più modeste per risparmiare - spiega Luigi Maderna, presidente della Fiavet, la federazione delle agenzie di viaggio - e chiedono pacchetti convenienti». A mettersi in viaggio sono soprattutto le coppie (50%), mentre le famiglie tirano la cinghia e rimangono in città. Rispetto all'anno scorso sono comunque aumentati i milanesi che optano per la vacanza breve di una settimana. E volendo contenere i costi scelgono formule low cost per spendere circa 600 euro a testa.



Qualcuno si concede qualche lusso in più ed arriva a 1300-1500. Chi azzarda ai 15 giorni fuori porta ricerca alberghi a una, due stelle per spendere mediamente 1000 euro a testa. Tuttavia, non mancano i clienti delle vacanze di lusso, lunghe anche 3 settimane, in posti esotici o negli Stati Uniti: sono sempre più mosche bianche.



Quali sono, invece, le mete più gettonate? «Le isole della Grecia e la Spagna, comprese Canarie e Baleari. Mentre per l'Italia, dove i prezzi sono più alti di circa il 30% - precisa Maderna - si parla di Sicilia, Puglia, Calabria, Sardegna, oltre alla tendenza di Capri e Ischia». Resta il mare la scelta preferita per questa estate bagnata. Secondo la Camera di Commercio, il luglio sott'acqua è costato al turismo lombardo, fra mancate prenotazioni e weekend in fumo, 150 milioni.



Non si annoieranno, però, i tanti milanesi, soprattutto anziani, che rimarranno a casa: oltre a parchi e piscine aperte, oggi Palazzo Marino inaugura in piazza del Cannone, davanti al Castello, una pista da ballo da 375 metri quadri dove danzare e ascoltare musica fino al 31 agosto, contornata da tavoli con 300 sedie e un punto ristoro.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 1 Agosto 2014, 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA