Milano, il Politecnico primo in Italia e tra i 200 atenei top del mondo.
Il sindaco Sala su Fb: "Orgoglioso delle università cittadine"

Milano, il Politecnico primo in Italia e tra i 200 atenei top del mondo. Il sindaco Sala su Fb: "Orgoglioso delle università cittadine"
È il Politecnico la prima università italiana secondo il ranking QS World che stila la classifica di 950 atenei in 84 Paesi. Piazzandosi al 170esimo posto (l'anno scorso era 183esimo) l'ateneo milanese quindi "continua a crescere" e guadagna ben 13 posizioni rispetto allo scorso anno e 60 posizioni negli ultimi 5 anni. Sale, inoltre, di 11 posizioni in Europa, passando dall' 85esimo posto al 74esimo e si conferma, per il terzo anno consecutivo, primo Ateneo in Italia. Nel dettaglio degli specifici indicatori (la classifica è costruita sulla valutazione di sei indicatori), il Politecnico
di Milano ha ottenuto ottimi risultati nella valutazione della qualità dei laureati (Employer reputation, dove è passato da 63esimo al mondo a 53esimo) e nella qualità della didattica e della ricerca (Academic reputation, dove è salito da 159esimo a 138esimo). 



Su Facebook, il sindaco Sala commenta: «Il Politecnico di Milano è la migliore università italiana secondo la classifica mondiale QS World University Rankings, un risultato importantissimo per il nostro ateneo che sale nella graduatoria mondiale. Grande soddisfazione anche per la Bocconi, in buona posizione nella classifica stilata da datori di lavoro e recruiters. Si tratta di segnali che confermano il grande impegno della nostra città nel garantire sempre più opportunità ai giovani che scelgono Milano come luogo in cui costruire il loro futuro".

"Siamo soddisfatti e detrminati - afferma il rettore Ferruccio Resta - anche nella consapevolezza del campionato diverso che le top university del mondo, dalla Svizzera agli Usa, dall'Inghilterra alla Cina, giocano in questo momento, forti di scelte politiche e finanziamenti ben diversi rispetto all'Italia". E aggiunge: "Da un lato c'è una
spinta ad aumentare il numero degli studenti perché abbiamo un tasso di laureati tra i più bassi d'Europa, dall'altro le università fanno fatica a competere anche nel rapporto laboratori/studenti, spazi/studenti e docenti/studenti. Avere più studenti è un bene, ma non migliora la qualità delle università. Solo una politica nazionale che prenda decisioni può risolvere questi problemi".

Oltre al Politecnico di Milano, ci sono altre 4 università tra le prime 200 al mondo: l'Università di Bologna, della
Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e della Scuola Normale Superiore.
 
Ultimo aggiornamento: Giovedì 8 Giugno 2017, 16:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA