Allarme inquinamento sul fiume Lambro e i Rom pescano nella schiuma -Guarda

Allarme inquinamento sul fiume Lambro e i Rom pescano nella schiuma -Guarda
MILANO - Ancora allarme inquinamento per il Lambro. Un mare di schiuma bianca a ricoprire il fiume nella zona del parco. E lì davanti una famiglia rom che pesca tranquillamente.



La denuncia arriva da Silvia Sardone, Coordinatrice Regionale del Dipartimento Sicurezza e Periferie di Forza Italia: "Alcuni cittadini mi hanno segnalato l’inquietante presenza di scie di schiuma che da alcuni giorni solcano le acque del fiume Lambro. Al Parco Lambro ho constatato di persona che in alcuni punti la schiuma non si limitano a solcarlo, ma ne copre il corso quasi per intero”. "Si tratta di un fenomeno – continua la Sardone – causato dal probabile versamento di agenti chimici nelle acque da parte di qualche azienda dell’hinterland milanese".

Infine, un episodio inquietante riportato dalla stessa Sardone: "Ho assistito io stessa alla pesca effettuata da alcuni nomadi, fra cui un bambino, constatando che non si trattava di pesca sportiva e che il pesce catturato non veniva rilasciato, ma riposto in un sacchetto per essere portato via".

Sulla situazione del fiume Lambro è poi intervenuto l’assessore comunale all'Ambiente, Pierfrancesco Maran: «Sollecitiamo la Regione, perché la competenza della pulizia è della Regione, perché acceleri le attività di miglioramento della qualità delle acque.
Sia sul Lambro sia sul Seveso».

Ultimo aggiornamento: Lunedì 27 Luglio 2015, 16:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA