Allerta meteo da giovedì sera: rischio temporali forti, osservati speciali Seveso e Lambro

Allerta meteo da giovedì sera: rischio temporale forti, osservati speciali Seveso e Lambro

di Michela Corna
Torna la paura esondazioni e allagamenti dopo i disastri di novembre: il maltempo, secondo il meteo, si abbatte Milano, abbassando le temperature di 10 gradi. Seveso e Lambro sono sorvegliati speciali dalle 20 di ieri e fino a stasera: la Protezione Civile ha infatti lanciato l’allerta per un «elevato livello di criticità».





Gli assessori Marco Granelli (Sicurezza) e Pierfrancesco Maran (Ambiente) hanno convocato, ieri alle 18, l’Unità di crisi per fronteggiare eventuali straripamenti e hanno attivato dalle 22 il Coc (Centro operativo comunale) in via Drago per monitorare continuamente i livelli dei fiumi e i disagi in centro città. «Il rischio è di forti temporali», conferma Granelli su Fb. Protezione Civile, pattuglie di ghisa, squadre di A2A e Amsa sono pronte a intervenire. Si parla di allarme rosso per una perturbazione dalla Francia.



Il bollettino meteo della Regione non promette nulla di buono: dopo l’estate anticipata di questi giorni torna il brutto tempo, che potrebbe provocare danni. Oggi pomeriggio sarà la fase acuta - dopo una nottata piovosa - con acquazzoni violenti, vento, possibili grandinate. Il tutto accompagnato da un sensibile calo della colonnina di mercurio anche di oltre 10 gradi. Il sereno dovrebbe tornare fra domani e domenica. Intanto, si guarda al cielo con grande preoccupazione. A tremare, non solo i quartieri di Niguarda e Isola, ma anche le comunità all’interno del Parco Lambro, come Exodus di don Mazzi. I residenti del Niguarda si sono già mobilitati, spostando le macchine e mettendo le paratie mobili a negozi e cantine.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2015, 09:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA