Maltempo a Milano, voragine profonda 12 mt
si apre in centro. Fiume Seveso esondato -Foto

Maltempo a Milano, voragine profonda 12 mt si apre in centro. Fiume Seveso esondato
MILANO - Il maltempo su Milano sta inizando a mostrare i primi danni.



Una grossa voragine, di circa 12 metri di profondità, e dell'ampiezza di sei metri per tre, si è aperta stamani, in pieno centro a Milano. La polizia locale e i vigili del fuoco, le forze dell'ordine e i tecnici del Comune si trovano sul posto per capire cosa sia successo. La strada, corso di Porta Romana, è stata chiusa.



Poco prima delle 7.30 il fiume Seveso è nuovamente esondato a Milano. Nella zona Nord della città, negli stessi quartieri colpiti la volta scorsa, quando la città andò in tilt, ci sono dai 10 ai 20 centimetri d'acqua. Sul posto c'erano già i mezzi del Comune che stanno lavorando per il contenimento della situazione.

Secondo le prime informazioni la Polizia locale e i vigili del fuoco stanno operando dall'alba e al momento non si registrano casi di soccorso a persone. Sul fronte della viabilità, invece, sono state chiuse le prime strade e piazze, come parte dell'arteria di viale Fulvio Testi, che porta nel centro direzionale della città, anche se il sabato non lavorativo e il periodo feriale rendono minimo il traffico in queste ore. Il quartiere più colpito è ancora una volta quello di Niguarda, come nello scorso 8 luglio e prima ancora il 25 giugno.



Oltre ai condomini del palazzo in corso di Porta Romana a Milano, davanti al quale si è aperta questa mattina una voragine di 12 metri, sono stati evacuati anche i residenti di altre due palazzi nella vicina via Vaina, per un totale di 30 famiglie che attendono di poter rientrare nelle loro abitazioni. I tecnici del Comune e i vigili del fuoco stanno mettendo in sicurezza l'intero isolato e si augurano di poter concludere i lavori entro la sera.

Più lunghe saranno le operazioni per la viabilità, con la speranza di poter aprire almeno una corsia di marcia nel corso nei prossimi giorni. Secondo quanto si è appreso, il cedimento di una paratia in legno nei box sotterranei dovuto alle infiltrazioni d'acqua è la causa più probabile del cedimento del manto stradale, che a sua volta ha provocato la rottura dei tubi dell'acqua e l'allagamento del parcheggio del condominio. Sul posto ci sono il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris e l'assessore ai lavori pubblici Carmela Rozza.
Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Luglio 2014, 17:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA