La piacevole sorpresa: dopo 30 anni lo storico Teatro Gerolamo torna ai milanesi

La piacevole sorpresa: dopo 30 anni lo storico Teatro Gerolamo torna ai milanesi

di Paola Pastorini
Ci hanno cantato Julette Greco, Domenico Modugno, Ornella Vanoni, Enzo Jannacci. Hanno calcato il suo palco Dario Fo e Franca Rame, Franca Valeri, Paolo Poli, Piero Mazzarella, Maurizio Micheli. 

È il glorioso Teatro Gerolamo, fondato nel 1868 (dentro allora a una casa popolare) della centralissima piazza Beccaria, disegnato da Paolo Ambrosini Spinella e dal 1911 gestito dalla compagnia di marionette di Carlo Colla & Figli. Il teatro fu chiuso una prima volta nel 1957 e recuperato da Paolo Grassi nel 1958; poi affidato al Comune, divenne ente autonomo e gestito da Umberto Simonetta fino al 1983, anno della seconda chiusura.

Ora riapre dopo accurati lavori di restauro e torna ai milanesi. Di proprietà della immobiliare Società Sanitaria Ceschina (come tutto lo stabile), il Gerolamo è una Scala in miniatura, dotata di due ordini di palchi, del loggione e di una platea. Potrà ospitare 209 spettatori e ha nuovi spazi: una sala con il bar e una con il piano, oltre a una per conferenze, mostre e proiezioni. Il restauro, direttore lavori Edoardo Guazzoni, è firmato Francesca Bazan. 
Il teatro, direzione artistica Roberto Bianchin, riapre il 9 novembre con un concerto della formazione La Barocca dell'Orchestra Verdi, a inviti.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Ottobre 2016, 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA