Da Salvini a Passera, passando per Sala: tutti
i nomi dei possibili candidati a sindaco

Da Salvini a Passera, passando per Sala: tutti ​i nomi dei possibili candidati a sindaco

di Alessandro Franzi
La scelta del prossimo sindaco di Milano, nel 2016, si profila sempre più come un test per i futuri assetti politici nazionali.





Non solo per il “peso” della città: gli schieramenti sono anche alla ricerca di un nuovo assetto, dopo le ultime tornate elettorali e in vista delle Politiche che si terranno da qui al 2018, e una campagna elettorale lunga un anno può offrire spunti interessanti a tutti i livelli. Oggi inizierà il percorso di scelta del candidato di centrosinistra alla successione del sindaco Giuliano Pisapia, che non correrà per un secondo mandato.



I saggi chiamati dallo schieramento progressista a preparare e vigilare sulle primarie hanno in programma una prima riunione. Anche la direzione nazionale del Pd a Roma, alla presenza del segretario-premier Matteo Renzi, potrebbe discutere in serata del percorso che porterà alle prossime amministrative. Finché modalità e scadenza non saranno decise, gli aspiranti sindaco di centrosinistra non usciranno però allo scoperto. Stefano Boeri, ex sfidante di Pisapia ed ex assessore, sabato ha riunito una convention di giovani per immaginare (presente lo stesso sindaco) il futuro di Milano. Nessuna candidatura dichiarata, come del resto quelle di Emanuele Fiano, Pierfrancesco Majorino o Umberto Ambrosoli.



Nel centrodestra l'incertezza sui nomi è più o meno la stessa, con l'aggravante che la coalizione appare ancora divisa sulla sua strategia futura. Non è ancora chiaro se il leader della Lega Matteo Salvini si candiderà, anche se non gli dispiacerebbe. Si sta muovendo anche il coordinatore cittadino di Forza Italia, Giulio Gallera, deciso a far pesare la sua rete di contatti civici in città. Ma ancora nessun confronto ufficiale fra le forze di centrodestra è stato aperto: si faranno o no le primarie? Di certo, come per il centrosinistra, potrebbero esserci dopo l'estate, sul finire dell'Expo (uno dei nomi tecnici accreditati è quello del commissario Giuseppe Sala). Chi ha invece ufficialmente sciolto a riserva (oltre a Vittorio Sgarbi) è l'ex banchiere ed ex ministro Corrado Passera: con la sua associazione Italia Unica si è candidato alla carica di sindaco. Da outsider.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 8 Giugno 2015, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA