Milano, tutti gli appuntamenti per i 70 anni
della Liberazione: Mattarella al Piccolo Teatro

Milano, tutti gli appuntamenti per i 70 anni ​della Liberazione: Mattarella al Piccolo Teatro

di Simona Romanò
Si festeggiano i 70 anni della Liberazione con un centinaio di eventi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella: l'appuntamento con il capo di stato è domani alle 12 al Piccolo Teatro di via Rovello.





Milano, Medaglia d'oro della Resistenza, è pronta alle celebrazioni del 25 aprile, che potrebbero essere condite da polemiche e contestazioni: non sono da escludere, infatti, momenti di tensioni fra i partecipanti delle commemorazioni. Parate, iniziative per non dimenticare e occasioni di raccoglimento con le deposizioni delle corone, iniziate ieri al Cimitero Maggiore in onore dei caduti della guerra della Liberazione, mentre oggi s'inaugura la Casa della Memoria in via Confalonieri.



L'appuntamento clou è domani, alle 14 in corso Venezia, dove partirà il corteo nazionale dell'Anpi che, sfilando per le vie del centro, arriverà fino in piazza Duomo. Dal palco, dopo alcune letture dell'attrice Lella Costa, parleranno la partigiana Irene Barichello, il sindaco Giuliano Pisapia, il segretario generale della Cgil Susanna Camusso e, a chiudere, il presidente nazionale dell'Anpi Carlo Smuraglia. La manifestazione proseguirà poi in Loggia dei Mercanti dove si ricorderanno tutti i milanesi che hanno perso la vita per difendere la libertà.



Il centro sarà blindato dal mattino, con un ingente spiegamento di forze dell'ordine, perché in piazza sono annunciati non solo i centri sociali, ma anche i No Tav e soprattutto i No-Expo che si preparano alle annunciate manifestazioni contro l'Esposizione Universale. È l'inizio di una settimana ad alta tensione, mentre sono state rafforzate al massimo le misure di sicurezza.



Tante le iniziative della Liberazione che dureranno fino a mercoledì: dalla mostra Dal pane nero al pane bianco aperta fino a giugno alle rappresentazioni cinematografiche e teatrali. Stasera sarà aperto il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco per Liberi di cantare e ballare. Per consultare il palinsesto www.comune.milano.it/liberazione.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Aprile 2015, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA