Valanga in Alto Adige travolge sci-alpinisti:
due morti e due feriti - Leggi

Valanga in Alto Adige travolge sci-alpinisti: due morti e due feriti - Leggi
BOLZANO - È di due morti e di due feriti il bilancio di una valanga che ha investito un gruppo di quattro sci-alpinisti in zona Rio Bianco, in Valle Aurina. Un uomo e una donna sono stati rianimati a lungo sul posto, ma sono deceduti durante il trasporto all’ospedale di Bressanone e Brunico. Il pericolo valanghe in Alto Adige è marcato di grado 3 su una scala di 5.

Le due vittime sono della Val Pusteria: un uomo di 60 anni di Monguelfo e una donna di 46 anni di Brunico. I due feriti sono un uomo e una donna, anche loro pusteresi. Sono stati trasportati all'ospedale di Brunico e a quello di Bressanone. La valanga si è staccata a quota 2.300 metri nei pressi della malga Pirch e ha travolto tre persone, una quarta (anch'essa comunque ferita)è riuscita a mettersi in salvo da sola e ha dato poi l'allarme. Altri sci-alpinisti che si trovano nelle vicinanze sono giunti sul posto e hanno prestato aiuto. Sul posto della slavina sono intervenuti il soccorso alpino della Valle Aurina e di Brunico con gli elicotteri.



INCIDENTE NEL CUNEESE, UNO IN COMA. Sono tre, due uomini e una donna, i sciatori rimasti feriti, uno dei quali in modo gravissimo, ad Artesina, nel Cuneese.
Il Soccorso Alpino di Mondovì ha precisato che non si è trattato di uno scontro: sono stati vittima di tre distinti incidenti provocati tutti dalla stessa causa: il ghiaccio. In un primo tempo si era pensato si trattasse di uno scontro perchè gli incidenti - ha riferito il Soccorso Alpino - sono avvenuti sulla stessa pista, in un tratto peraltro chiuso al pubblico perchè considerato troppo pericoloso per il ghiaccio.

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Gennaio 2015, 10:06
© RIPRODUZIONE RISERVATA