La falsa e-mail della Guardia di Finanza:
occhio all'ultima truffa online

La falsa e-mail della Guardia di Finanza: occhio all'ultima truffa online
Verosimile, ma assolutamente falso. Così si presenta un indirizzo e-mail da cui, negli ultimi giorni, sono partite diverse false notifiche da parte della Guardia di Finanza destinate a diversi utenti. Molti di loro, ingenuamente, sono caduti nella trappola, ma altri hanno segnalato tutto all'autorità.

Dall'indirizzo di posta elettronica 'gdf.gov.it@minister.com', creato ad hoc per somigliare ad una e-mail istituzionale con il metodo dello 'spoofing', viene richiesto il pagamento di 500 euro, da effettuare entro 48 ore tramite un conto aperto con Poste Italiane ad un beneficiario di nome 'Guardia di Finanza', a causa di una presunta evasione fiscale. Niente di tutto questo è vero, dal momento che la Gdf utilizza solo posta elettronica certificata, ma qualcuno è caduto nell'ennesima truffa telematica.

Il consiglio che dà la Polizia di Stato è ovviamente quello di ignorare questo genere di e-mail. Chi avesse però effettuato pagamenti o inviato documentazioni fiscali a questo indirizzo, invece, è invitato a segnalare il tutto al numero di pubblica utilità 117 o presso il Reparto della Guardia di Finanza più vicino.



Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Maggio 2016, 11:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA