Meredith, giornata memorabile per Rudy Guede.
Gli amici: "Contenti per il percorso che ha fatto"

Meredith, giornata memorabile per Rudy Guede. Gli amici: "Contenti per il percorso che ha fatto"
ROMA - Rudy Guede, condannato per l'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, sta scontando la pena di 16 anni nel carcere di Viterbo e proprio qui ha studiato per portare a termine il suo percorso universitario. L'ivoriano si è laureato con 110 e lode in Scienze storiche del territorio e della cooperazione internazionale all'università di Roma Tre.

La discussione è avvenuta nel carcere di Viterbo."Rudy Guede? Una persona che pensa", ha dichiarato il professor Manfredi Merluzzi, relatore e presidente della commissione dell'Università Roma Tre. Il docente ha sottolineato "il percorso di grande maturazione fatto da Guede negli studi". "E' cresciuto molto - ha aggiunto - ed ha grandi capacità intellettuali. E' in grado di esprimere giudizi originali".

"Storia e mass media. I mezzi e i luoghi della divulgazione storica" è il titolo della tesi discussa nel teatro del carcere partendo da una media esami del 29.  "Gli argomenti affrontati - spiega l'ufficio stampa di Rudy- hanno riguardato la figura dello storico e le componenti della storia, storia-divulgazione e mass media e la metodologia del racconto storico".

Presenti alla discussione il personale amministrativo del carcere e della polizia penitenziaria, i volontari Gavac, Arci e del Centro per gli Studi Criminologici (CSC) di Viterbo.  Con loro la maestra Ivana Tiberi e il marito Daniele Mancini, gli amici Giacomo Benedetti e Gabriele Mancini, l'avvocato Fabrizio Ballarini, Claudio Mariani (coordinatore del gruppo del Csc per la riabilitazione e a sostegno dell'innocenza di Rudy Guede) e la tutor Cristiana Cardinali. "Siamo contenti per il percorso fatto. E' un bel momento" le parole dell'amico Giacomo, anche lui presente alla laurea. 
Guede ha annunciato che ora si iscriverà al corso di laurea magistrale in Storia e ambiente.

Meredith Kercher è stata uccisa a Perugia il 1 settembre 2007.  Guede si è sempre dichiarato innocente e chiederà a breve la revisione del processo tramite i legali dello studio Pietrocarlo di Roma. 
Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Luglio 2016, 22:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA