"Il Sud Italia è una risorsa o un buco nero?":
la figuraccia su Fb della radio RTL -Guarda

"Il Sud Italia è una risorsa o un buco nero?": la figuraccia su Fb della radio RTL
​ROMA - Che l’Italia sia da oltre 150 anni una nazione unita per certi versi e divisa per altri, fa parte della nostra storia: una storia che nella questione meridionale ha certamente uno dei pilastri, con tutte le conseguenze che ne succedono.



Ma in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, in cui anche movimenti politici storicamente territoriali come la Lega Nord abbandonano (almeno apparentemente) le divisioni Nord-Sud in nome di un obiettivo comune, è apparso quasi sorprendente un post apparso sulla pagina Facebook della radio RTL 102.5 nella mattinata di lunedì.



In una specie di sondaggio online tra gli iscritti alla pagina (quasi un milione e mezzo di utenti), si chiedeva infatti un parere sul Meridione. “Il Sud Italia, siate sinceri: lo considerate una risorsa, un problema, un buco nero, il futuro?”. Un sondaggio, un post, una domanda al popolo del web, che però, come si intuisce dal “siate sinceri”, può essere quanto meno sospettato, se non di cattiva fede, almeno di avere un intento provocatorio.



E infatti in migliaia (2.300 circa, nel momento in cui scriviamo) hanno commentato il post, riservando di certo parole non tenerissime all’indirizzo della redazione di RTL, che quasi un giorno dopo la gaffe non ha peraltro rettificato né spiegato il senso del post. E tra le migliaia di commenti, se in molti sono increduli e altri ironizzano, la reazione della maggior parte degli utenti è a dir poco rabbiosa. In questo caso, probabilmente a ragione.



I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK


Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Febbraio 2015, 10:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA