Maria Grazia Cucinotta come Sofia Loren:
prepara la pizza napoletana insieme a Sorbillo

Maria Grazia Cucinotta come Sofia Loren: ​prepara la pizza napoletana insieme a Sorbillo
NAPOLI - Pizzaiola per un giorno come donna Sofia Loren ne “Loro di Napoli” che si dilettava a impastare e friggere le pizze a credito nei vicoli di Materdei.
A distanza di anni ecco un’altra attrice, Maria Grazia Cucinotta, alle prese con l’impasto di farina, lievito e acqua.



La pizzeria è quella di Gino Sorbillo, fondata nel 1935 e che ha dato vita a una dinastia di pizzaioli. I volti noti sono di casa nella pizzeria di Gino, ma singolare è che un attore si cimenti a preparare la pizza secondo l’antica ricetta. L’occasione le riprese di un programma dal titolo: “Pizza a 4 mani”.

Maria Grazia si è prima cimentata nella preparazione della classica “margherita” con fiordilatte, pomodoro, parmigiano e basilico: “Maria Grazia è stata bravissima. Ha preparato la pizza da sola, senza aiuto”- assicura Gino. Dopo la “margherita” è stata la volta della pizza fritta a base di ricotta di bufala, salamino di Faicchio, pomodori bio, provola misto bufala e pepe nero.

Anche in questo caso l’attrice ha seguito personalmente tutte le fasi della realizzazione con i tipici strumenti napoletani come la schiumarola. Alla fine c’è stato il “brindisi” sui generis: la pizza è stata divisa rigorosamente in due tra Gino e Maria Grazia che ha confessato: “Venire a Napoli mi ritempra. I napoletani sono nel mio cuore e Napoli mi ha sempre portato fortuna”. Più chiaro di così.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Febbraio 2016, 14:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA