Domani la giornata contro la violenza sulle
donne: in Campania i manifesti choc -Foto

Domani la giornata contro la violenza sulle ​donne: in Campania i manifesti choc
Non la vittima, ma il suo aguzzino. Il Consiglio Regionale della Campania rovescia l'immagine più usuale per un manifesto scelto per domani 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.



Immagini dei veri 'carnefici' con i pantaloni insanguinati, in manette con la fede in evidenza, scortati da agenti donne.

Nelle autentiche fotografie di cronaca utilizzate per le grandi affissioni sono in primo piano, per la prima volta, non più le vittime ma i carnefici portati via in manette, colti dall'obiettivo dei foto-reporter.











Titolo del progetto prodotto dal Museo Madre è appunto 'I Miserabili' per lo scorso 8 marzo, che sta per iniziare il suo 'viaggiò nei musei italiani ed europei e poi ritornare a Napoli nel 2015, ancora a marzo, al Pan Palazzo delle Arti e in altre sedi della regione. «La Campania è una Regione all'avanguardia nazionale nel contrasto della violenza sulle donne grazie alle leggi regionali. Questa campagna di immagini dure è innovativa in quanto il colpevole del delitto appare svestito da ogni mitizzazione e raccontato nella sua cruda negatività» dice l'assessore alla Politiche sociali, Bianca D'Angelo.



«Il fenomeno della violenza sulle donne è più grave di quello che appare dalla stampa - afferma Pietro Foglia, presidente del Consiglio Regionale - in particolare nel Mezzogiorno e in Campania, per la reticenza delle donne vittime a denunciare quello che accade all'interno delle mura domestiche, dove questa drammatica realtà assume una dimensione sicuramente più rilevante. Tutte le Istituzioni devono sentirsi impegnate nel contrastare questo triste fenomeno non solo attraverso la continua denuncia, come è giusto che sia, ma anche ponendo in essere una serie di iniziative».



Il Consiglio Regionale, attraverso una serie di leggi e di iniziative vuole offrire, anche con il supporto della Giunta e di quelle che sono le Politiche Sociali messe in campo dall' Assessorato competente, strumenti di prevenzione con l'istituzione dei Centri d'Ascolto e con l'utilizzazione di idonee professionalità. Il progetto 'I Miserabilì, supportato da un comitato scientifico composto da esperti, con il contributo degli Ordini professionali dei Giornalisti, degli Avvocati e degli Psicologi, è stato ideato da Dèsirèe Klain per l'Associazione Periferie del Mondo Periferia Immaginaria, curatrice Giuliana Ippolito, concept fotografico di Stefano Renna.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Novembre 2014, 22:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA