Maltempo, morti 3 anziani mentre spalano neve

Maltempo, morti 3 anziani mentre spalano neve
ROMA - Italia spaccata in due dal maltempo, che ha portato con big snow, la grande nevicata, assieme al gelo anche difficoltà insuperabili per la circolazione dei veicoli. A tal punto che rimangono chiuse ai Tir le autostrade A1, A13 e A14. (fonte Autostrade per l'Italia).



LA DIRETTA: (Tutte le webcam delle autostrade)



18.10 Continua l'ondata di maltempo su gran parte dell'Italia e la Protezione civile ha messo un nuovo avviso di avverse condizioni meteo. L'indicazione riguarda in particolare l'Abruzzo e prevede il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, e quota neve in diminuzione fino ai 400-500 metri, con accumuli al suolo da moderati a puntualmente elevati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Valutata per oggi e domani criticità 'rossà (il livello più alto) in Emilia-Romagna: per rischio idraulico diffuso sulla pianura di Bologna e Ferrara, e per rischio idrogeologico localizzato sulla pianura di Forlì e Ravenna e sui bacini montani dei fiumi romagnoli. Per domani, la criticità sarà 'arancionè (secondo livello) - per rischio idraulico e idrogeologico - nelle Marche, in Abruzzo e nei bacini meridionali della Basilicata.





17.15 A Reggio Emilia quartieri senza luce. Tutti i Comuni in provincia di Reggio Emilia hanno disposto per domani la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per domani. I principali disagi sono dovuti ai numerosi blackout verificatisi in interi quartieri di Reggio Emilia e in diversi comuni della provincia causa alberi caduti su linee elettriche per la neve.



16.00 È ripreso nel pomeriggio il transito dei mezzi pesanti in A1 nel tratto appenninico, bloccato tra Firenze e Sasso Marconi a causa della neve: la circolazione è regolamentata. In conseguenza del blocco code si erano create nel nodo di Firenze anche oggi, come già accaduto ieri






14.57 Morti 3 anziani mentre spalano neve. Tre persone sono morte nel Bresciano colpite da attacco cardiaco mentre spalavano la neve. È accaduto nei paesi di Dello, due morti, e Mairano. Le vittime sono persone anziane che stavano togliendo la neve dalla strada.



14.15 Ustica isolata, farmaci e cibo arrivano con gli elicotteri Sarà la protezione civile ad intervenire per portare viveri e medicine a Ustica, utilizzando l'elicottero della polizia, dopo che da 11 giorni il traghetto della Compagnia delle Isole non raggiunge Ustica a causa del maltempo.



12.37 Treni in tilt, soppressi collegamenti Italo. «Le perduranti ed eccezionali condizioni del meteo stanno causando forti ritardi e criticità alla circolazione dei treni Italo. Per fronteggiare l'emergenza Ntv - si legge in un comunicato - è stata costretta a prendere provvedimenti straordinari che in alcuni casi hanno comportato la soppressione e la fusione di alcuni collegamenti sulla linee ad Alta Velocità.



Ore 12.00 Autostrada A1 chiusa ai Tir fino alle 20 In A1 rimarrà in vigore fino alle 20 il divieto temporaneo di transito per i veicoli pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate tra Firenze nord e Sasso Marconi (Bologna), con sosta obbligata a partire dal casello di Firenze nord.



Ore 11.55 Comune di Cesenatico isolato: evacuate 19 persone. Lo stato di allarme della Protezione civile regionale per mare e criticità idraulica nelle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, è scattato questa mattina alle 8 ed è stato appena emesso quello per la provincia di Ferrara.



Ore 11.31 Problemi viabilità sull'Alto Mugello imbiancato con 40-50 cm di neve. È caduta copiosa la neve nei comuni di Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi con problemi e disagi, in particolare sulla circolazione stradale e i trasporti, anche per i numerosi rami e alberi che, diffusamente, per il peso della neve, sono caduti sulle carreggiate impedendone il transito o bloccandolo.



Ore 10.35 Neve anche a Siena, E45 bloccata È nevicato stamani anche a Siena e nel Chianti Senese. In provincia di Arezzo, dove ci sono state abbondanti nevicate, chiusa la E45 in Valtiberina per alcuni camion che si sono intraversati. In A1, poi, se in Valdarno si registrano 6 km di coda per il blocco dei mezzi pesanti all'altezza di Incisa - transitano solo auto e autobus - migliore è la situazione nel tratto autostradale a sud di Arezzo, tra Monte San Savino e Valdichiana.



Ore 10.20 Crolla tratto di diga ad Ancona Pioggia e mare grosso hanno fatto crollare un blocco della diga di contenimento a mare della Fincantieri di Ancona: evacuati 100 operai.



Ore 9.50 Pisa e Arezzo, scuole chiuse in alcuni Comuni Tutti i Comuni dell'alta Val di Cecina e quello di Lajatico hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e si registrano disagi alla viabilità.



Ore 9.26 A1 chiusa ai Tir Il divieto di transito temporaneo ai mezzi pesanti, per la neve in A1, ha creato code al momento fino a 4 km lungo la stessa Autostrada del Sole tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord, e di un km tra Valdarno e Incisa, entrambi tratti dove i tir vengono momentaneamente fermati.



Ore 9.22 Esonda il Foglia a Pesaro, famiglie soccorse con i gommoni Nelle Marche oltre alla zona di Senigallia anche l'entroterra Pesarese e Fano sono flagellati da forti ondate di pioggia. A Casinine il Foglia è uscito dagli argini allagando alcune abitazioni: i residenti sono stati tratti in salvo dai mezzi anfibi dei vigili del fuoco.



Ore 9.19 A13 parzialmente aperta, forti nevicate sulla A22 A causa delle forti nevicate in Emilia Romagna il traffico sta subendo pesanti disagi anche in tutto il Veneto.
La polizia stradale comunica che la A13 Padova-Bologna ha da poco riaperto l'entrate verso sud solo per le autovetture mentre il solo casello di Rovigo centro rimane chiuso. Anche la A22 nel tratto Veneto sta subendo disagi a causa delle forti nevicate in atto da Mantova verso sud.




Ore 9.08 Scuole chiuse a Mantova Scuole chiuse anche in alcuni Comuni dell'Alto mantovano, causa neve e gelo. A Mantova le scuole di ogni ordine e grado funzionano regolarmente, ma la circolazione avviene con estrema difficoltà.




Ore 8.58 Nevicata record a Parma: "Non uscite" «La grande nevicata è arrivata e sta mettendo in ginocchio la città", dice il Comune di Parma che sta valutando se chiudere le scuole e dà un consiglio chiaro alla popolazione, quello di «restare in casa e non muoversi se non per assoluta necessità e si chiede di non intasare le linee telefoniche, soprattutto quelle relative ai servizi di emergenza».



Ore 8.55 Chiuso l'aeroporto di Bologna L'aeroporto di Bologna è chiuso alle operazioni di volo a causa della forte nevicata caduta sulla città. Il terminal è comunque aperto e si prevede che entro la mattinata i voli possano riprendere. Disagi anche per la circolazione stradale.



Ore 8.50 Stop ai Tir anche sull'A14 Lungo il tratto marchigiano dell'A14 i mezzi pesanti (superiori ai 75 quintali) si devono fermare prima del casello di Senigallia in direzione nord, per le forti nevicate che investono la Romagna. Chiusi ai tir i dunque sia il casello di Senigallia sia quelli di Marotta e Pesaro.



Ore 8.30 A13 Padova-Bologna chiusa per neve L'autostrada A13 da Padova Est a Bologna è stata completamente chiusa al traffico nelle due direzioni per una forte nevicata che sta interessando l'Emilia Romagna. Lo rende noto la polizia stradale del Veneto che sta facendo chiudere tutti i caselli in entrata dell'arteria per evitare nuove immissioni di mezzi nella stessa già in situazione critica per l'effetto del maltempo. Tutto il traffico - con gli ovvi disagi - viene dirottato sulla viabilità ordinaria.







La forte nevicata, secondo quanto si è appreso dalla polizia stradale, al momento interessa solo la zona di Bologna. Il traffico autostradale è stato bloccato per evitare che, di riflesso, gli incolonnamenti dei veicoli per il perdurare del maltempo vadano a bloccare l'A13 rendendo impossibile ogni spostamento sull'arteria. La polizia stradale, al momento, non segnala incidenti rilevanti o danni alle persone.












GRANDI DISAGI (di Valeria Arnaldi) I primi disagi si sono verificati al mattino, con nevicate in pianura su alcune zone del Piemonte, dell’ovest della Lombardia e dell’Emilia. Colpite anche Torino e Milano. Trieste è stata spazzata dalla bora, con raffiche fino a 112 chilometri.

Nel pomeriggio, l’ingresso in A1 è stato prima contingentato per mezzi pesanti, poi vietato. Un provvedimento adottato per questioni di sicurezza che ha, però, provocato code di chilometri.



«All’estero non succede», hanno dichiarato alcuni dei camionisti fermi per il blocco dei tir. E anch e dove la neve non è caduta, il maltempo ha colpito duro. A Manziana, in provincia di Roma, una frana si è abbattuta sui binari della linea ferroviaria Roma-Viterbo, provocando lo svio di un treno senza passeggeri e l’interruzione della circolazione. Perturbazioni hanno colpito anche il Sud. E il maltempo non accenna a voler lasciare il Paese, anzi sarebbe stato solo l’inizio.



L’allerta riguarda i prossimi tre giorni, particolarmente al Nord – in Liguria è stato mantenuto anche per oggi l’Allerta 1 - ma senza escludere il Sud. è a Napoli che si è registrato il primo clochard vittima del gelo. Ai senzatetto che gravitano intorno a San Pietro, Papa Francesco ha fatto distribuire 300 ombrelli per poteri riparare dalle piogge abbondanti che si sono abbattute su Roma. Erano gli ombrelli dimenticati dai visitatori dei Musei Vaticani. E se i più si preoccupano di neve e maltempo, non sono in pochi a divertirsi. Su internet corre l’hashtag #bigsnow, con commenti da tutta Italia e foto, anche di pupazzi di neve, realizzati, con grandi sorrisi, sulla strada.



Video correlato:









I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK








Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Febbraio 2015, 15:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA