Maltempo, torna l'allerta: scuole chiuse
a Genova, in Toscana e Piemonte

Maltempo, torna l'allerta: scuole chiuse ​a Genova e in Toscana
VIAREGGIO - A causa dell'allerta meteo che da stanotte interesserà la Toscana le scuole della Versilia resteranno chiuse domani. Lo ha deciso l'Unione dei Comuni che si è riunita non appena appresa la notizia arrivata dalla Regione. La protezione civile raccomanda la massima attenzione durante le ore di «bollino rosso».



CARRARA E MASSA Scuole chiuse domani e martedì a Carrara per l'allerta meteo, che scatta dalla mezzanotte. Niente lezioni anche a Massa, ma solo domani. È quanto prevedono ordinanze firmate dai sindaci. «Visto il bollettino meteo - è scritto in quella firmata a Carrara dal primo cittadino, Angelo Zubbani - che indica un'allerta meteo a criticità elevata, per i giorni lunedì 11 novembre e martedì 12 novembre il sindaco ordina la chiusura degli asili e di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale».



ELBA Scuole chiuse per 2 giorni in diversi comuni dell'isola d'Elba dopo l'allerta meteo della Regione a partire dalla mezzanotte di oggi e fino alle 12 di martedì. L'ordinanza di sospensione delle attività scolastiche, da lunedì 10 sino a martedì 11, è stata firmata dai sindaci dei Comuni occidentali (Campo nell'Elba, Marciana e Marciana Marina). La popolazione è invitata ad «adottare tutte le possibili misure di auto-protezione e a mantenersi costantemente informati sull'evolversi della situazione».



GENOVA In considerazione dell'emanazione da parte della Protezione Civile della Regione Liguria dello stato di allerta 2 dalle 6 alle 23,59 di domani, il sindaco di Genova Marco Doria ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, dei servizi educativi pubblici e privati, dei servizi socio educativi diurni con anziani e disabili, dei centri di formazione professionale e dei dipartimenti universitari in tutto il territorio del Comune.




IL SINDACO CONTROCORRENTE Torna l'allerta 2 e in provincia di Savona i sindaci chiudono le scuole ma non a Albisola Superiore dove il primo cittadino Franco Orsi non ha firmato l'ordinanza: «»Abbiamo mezza Albisola in condizioni di rischio potenziale ben peggiore che la zona delle scuole. Meglio che i bambini stiano a scuola«. »Non credo che ci saranno problemi - ha detto Orsi - ma dovessero esserci, e lo dico in via ipotetica, che si lascino i bambini a scuola: c'è una mensa, una buona coibentazione termica, energia elettrica in parte autoprodotta, l'area ha una ampia zona di accesso preclusa al parcheggio, c'è personale che dovrebbe essere formato per gestire eventi anche dal punto di vista psicologico. È opportuno che vengano chiuse le scuole quando si trovano in aree pericolose rispetto alla media della città, ma non credo che si stia più tranquilli a non far andare i nostri figli a scuola lasciandoli soli in casa o con i nonni«.



PIEMONTE Torna la paura nel basso Piemonte a causa delle forti piogge delle ultime ore.
Per precauzione, domani scuole chiuse a Gavi, Serravalle, Voltaggio e Stazzano, i comuni più colpiti dall'alluvione dello scorso 13 ottobre. Per ora tutto regolare, invece, a Novi Ligure: il Comune deciderà domani in base alle condizioni meteo. Nella notte è previsto un ulteriore peggioramento, in base al quale è stata emessa per la giornata di domani una allerta arancione di moderata criticità.

Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Novembre 2014, 22:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA