Maltempo, arriva il freddo in tutta Italia:
'Ivan' porta neve e gelo fino a Capodanno

Maltempo, allerta gelo e neve in tutta Italia: 'Ivan' porta il freddo fino a Capodanno -Le previsioni
ROMA - Freddo, gelo e neve in arrivo su tutta Italia. Al Nord avvio soleggiato su tutte le regioni; nubi in aumento dal pomeriggio al Nord Ovest, con primi fenomeni sulle Alpi occidentali, nevosi a quote basse. Temperature in calo, massime tra 4 e 9. Al Centro residua instabilità su Ascolano e Abruzzo con neve a quote collinari; tempo soleggiato su Tirreniche e Sardegna.

Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Al Sud insiste il maltempo su basso Adriatico, Sicilia e Ioniche, neve oltre i 600/700m. Va meglio in Campania. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 11.



LE PREVISIONI



NEVE IN TRENTINO In Trentino, dalla mattinata di domani e fino a tarda serata, sono probabili nevicate specie sui settori meridionali ed orientali. Lo comunica Metetrentino precisando che mediamente sono attesi tra i 5 ed i 20 centimetri di neve fresca, ma localmente si potranno registrare quantitativi maggiori. La neve potrebbe cadere più abbondante nel pomeriggio, quando non si escludono possano essere interessate anche quote basse. Domenica sono possibili deboli nevicate al mattino specie sui settori meridionali e orientali. Atteso un rinforzo dei venti settentrionali.



ALLERTA NEVE IN EMILIA ROMAGNA Allerta neve in Emilia-Romagna dalle 6 di domani alle 12 di lunedì, per 54 ore, e per vento e stato del mare sulla riviera. Le nevicate interesseranno domani i rilievi emiliani e probabilmente, in maniera debole, le zone pedecollinari, pioggia sulla Romagna. Domenica aria più fredda determinerà nevicate anche sulle pianure centrale e romagnola, con accumuli sui 20 cm sopra i 500-700 metri mentre in pianura non dovrebbe superare i 10 cm, più probabili domenica sul settore centro-orientale.



ALLERTA NEVE IN LOMBARDIA Pronti a entrare in azione i Piani emergenza neve in tutti i comuni lombardi che ne sono dotati in vista dell'arrivo dell'ondata di freddo e gelo. La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia prevede infatti dalla mezzanotte una situazione di Moderata Criticità per rischio neve su Alta Pianura Occidentale e Orientale. La perturbazione dovrebbe transitare rapidamente sulla regione, ma potrebbe provocare rallentamenti e blocchi del traffico stradale, ferroviario ed aereo, oltre a possibili interruzioni della fornitura di energia elettrica oppure delle linee telefoniche, anche a causa della possibile formazione di ghiaccio al suolo.



ALLERTA NEL LAZIO Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca, accompagnati da possibili mareggiate lungo le coste esposte. Si prevedono, inoltre, nevicate localmente fino a 400-600 metri sulle zone orientali della regione, con quantitativi da deboli a moderatì.



RAFFICHE DI VENTO NELLE MARCHE è il vento l'emergenza per ora nelle Marche.
Forti raffiche di vento hanno sferzato questa mattina Ancona, provocando l'abbattimento di un albero in via Ranieri. Interventi un po' dovunque anche in provincia. A Jesi i vigili del fuoco sono intervenuti per un'insegna a fuoco.
In questo momento nelle Marche il sole è coperto dalle novole e le temperature sono in rapida caduta, ma non si registrano emergenze in corso.

Previsti anche venti nord-orientali lungo la fascia costiera, con intensità media di vento fresco e raffiche fino a burrasca, e mare agitato con possibilità di mareggiate.
Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Dicembre 2014, 12:11