Mongolfiera si schianta, morti due ragazzi:
un ferito grave. Dramma al Balloon Festival

Mongolfiera si schianta: morti due ragazzi di 17 e 20 anni
MATERA - Tragedia a Matera, al Matera Balloon Festival: una delle mongolfiere decollate questa mattina è precipitata a pochi chilometri dalla cava di Artuso, vicino a Montescaglioso.



Nell'impatto, molto violento, due ragazzi, due giovani studenti dell'Istituto Olivetti di Matera sarebbero morti, mentre ci sarebbe anche un ferito grave. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Il sindaco De Ruggieri ha decretato il lutto cittadino.



I due studenti dell'Istituto «Olivetti» di Matera che sono morti nell'incidente si sarebbero lanciati dal cestello della mongolfiera, perché - secondo le prime testimonianze - si sarebbero spaventati per una perdita di quota del pallone aerostatico. Il manovratore della mongolfiera è ferito ma vivo. È ancora imprecisato il motivo della perdita di quota della mongolfiera: vi è chi parla di un principio di incendio.



I NOMI Sono Giuseppe Nicola Lasaponara, di 17 anni, di Irsina (Matera), e Davide Belgrano, di 20, di Matera, le vittime dell'incidente avvenuto stamani, a Montescaglioso, durante un volo inmongolfiera. Entrambi erano studenti dell'Istituto «Olivetti», indirizzo Trasporti e logistica, di Matera.



INDAGATO IL MANOVRATORE: "E' FERITO" Il pm di Matera, Rosanna De Fraia, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo in relazione alla morte di due giovani caduti oggi da una mongolfiera, a Montescaglioso (Matera). Nel procedimento è indagato il manovratore del pallone, Hans Rolf Friedrich, di 72 anni, ora ricoverato in ospedale ma non in pericolo di vita.



Il pubblico ministero, inoltre, sta decidendo la data dell'autopsia sui cadaveri dei due studenti morti nell'incidente. Le indagini dei Carabinieri riguarderanno anche gli organizzatori del festival delle mongolfiere ma nessuno di loro, per ora - secondo quanto si è appreso - è indagato.




Hans Rolf Friedrich, di 72 anni, di nazionalità tedesca, è il manovratore - considerato «espertissimo» - che stamani, nel cielo di Montescaglioso (Matera), governava la mongolfieradalla quale sono caduti i due studenti dell'istituto tecnico «Olivetti» che sono morti.



Nell'incidente (il pallone aerostatico, forse dopo aver urtato i fili dell'alta tensione, ha terminato il suo volo contro una casa colonica abbandonata), Friedrich ha riportato alcune ustioni alle mani - nel principio di incendio che si è sviluppato durante o subito prima della perdita di quota della mongolfiera - e piccole fratture. È ricoverato nell'ospedale di Matera, ma non sarebbe in pericolo di vita.



FESTIVAL ANNULLATO Con una «comunicazione urgente» sul profilo facebook della manifestazione, gli organizzatori hanno reso noto che il «Matera Balloon Festival» è «annullato» in seguito all'incidente che ha provocato la morte di due giovani studenti e il ferimento del manovratore del pallone aerostatico caduto a Montescaglioso (Matera). «A breve» l'organizzazione del Matera Balloon Festival - che era cominciato stamani - «diramerà una nota ufficiale per spiegare quanto accaduto».



Successivamente, in una nota, gli organizzatori del Matera Balloon Festival hanno aggiunto che «a seguito dell'immane tragedia verificatasi nell'odierna mattinata a Matera, in occasione del Festival Internazionale delle Mongolfiere, si comunica l'annullamento dell'evento. L'organizzazione, i piloti e i partecipanti, in questo momento di grave lutto per la Città di Matera, si uniscono al dolore dell'intera comunità ed esprimono la loro totale e sincera vicinanza alle famiglie delle due giovani vittime».





I COMMENTI SU LEGGO FACEBOOK





++++FLASH NEWS++++Tragedia al #Matera Balloon Festival: morti due ragazzi Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 8 ottobre 2015




Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Ottobre 2015, 10:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA