Indonesia, il vulcano paralizza 5 aeroporti.
Chiuso scalo di Bali, migliaia di turisti bloccati

L'eruzione del vulcano Raung paralizza cinque aeroporti. Chiuso anche lo scalo di Bali, migliaia di turisti bloccati
Cinque aeroporti in Indonesia sono stati chiusi a causa dell'eruzione del vulcano Raung, nella parte orientale dell'isola di Java: lo riporta la Bbc online, sottolineando che tra gli scali interessati c'è anche quello di Bali.



Per il secondo giorno consecutivo molti voli tra Bali e l'Australia sono stati cancellati, provocando forti disagi per migliaia di turisti. Un funzionario del ministero dei Trasporti indonesiano ha detto che la riapertura degli aeroporti dipende dall'attività del vulcano.



È da giugno che il Raung, alto oltre 3.300 metri, nella provincia di Giava Orientale, sta eruttando ceneri e roccia incandescente, spingendo le autorità ad innalzare il livello di allerta.



«Come risultato dell'eruzione del Raung, gli aeroporti di Bali, Lombok, Jember e Banyuwangi sono chiusi - ha spiegato la compagnia aerea Garuda su Twitter - I voli da e per questi aeroporti sono stati cancellati».



«Siamo preoccupati dopo avere visto le scintille di fuoco ieri notte», ha raccontato un residente a Metro Tv. In Indonesia sono presenti oltre 130 vulcani attivi.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Luglio 2015, 14:06