"Noi, orgogliosi di essere messicani". Birra Corona risponde con un video a Trump -Guarda

"Noi, orgogliosi di essere messicani". Birra Corona risponde con un video a Trump -Guarda

di Stefano Iannaccone
La birra Corona ha risposto a Donald Trump e al suo progetto di costuire un muro tra gli Stati Uniti e il Messico. La società messicana, Grupo Modelo, titolare del popolare marchio della birra, ha deciso di pubblicare su YouTube un video che punta tutto sull'orgoglio nazionale e sul vero spirito messicano, esaltando le virtù del Paese centroamericano, dalla fantasia nel ballo alle tipicità del cibo. Il filmato non cita espressamente il presidente statunitense, ma l'obiettivo è chiaro.
E il risultato è eccezionale: è diventato virale in pochi giorni.

"L'America è la terra delle opportunità, la terra con più di mille milioni di abitanti. America selvaggia, America multiculturale, America unita. Basta usare il nostro nome per generare divisioni! Siamo la terra del mix culturale, siamo orgogliosi dei nostri colori. Siamo il continente che tocca i due poli. Siamo l'ombelico del mondo e anche i suoi polmoni", recita la voce narrante, dopo l'introduzione con lo slogan "Rendere di nuovo l'America grande" usato proprio da Trump in campagna elettorale.

Il video racconta poi il meglio del Messico: "Abbiamo mani che resistono agli sforzi e piedi che fanno del calcio il ballo più bello di tutti. Siamo un continente che ruggisce. Siamo il più grande contenitore di coppe. Siamo sangue caldo con gusti piccanti. Siamo poesia, arte e musica, siamo i migliori inni. Siamo rivoluzione costante: celebrazione innegabile, siamo passione, siamo tutti. Siamo 35 Stati uniti. E oggi ci vestiamo con un un solo stemma". Così, in un crescendo di pathos, arriva l'appello: "Siamo tutti americani ed è per questo che l'America è sempre stata grande".
 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 30 Gennaio 2017, 11:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA