Terrorismo, on line le guide degli estremisti: manuali con le istruzioni per costruire bombe

On line le guide dei terroristi: manuali con le istruzioni per costruire bombe

di Federica Macagnone
Istruzioni dettagliate per l'uso delle armi. Un manuale per costruire, passo dopo passo, una bomba in perfetto “stile iracheno”. A poche ore dal venerdì nero del terrorismo, on line vengono rintracciate nuove guide interattive atte a imporre il regime del terrore.



Gli opuscoli, diffusi sul web da un gruppo di estremisti britannici che rivendica legami con lo Stato Islamico, incoraggiano i “lupi solitari” a colpire l'Occidente: con estrema minuzia di dettagli vengono date le istruzioni su come costruire bombe e su come poter rimanere anonimi durante l'utilizzo di uno smartphone.



Una delle guide dei terroristi, comparsa on line con il titolo “Il libro del Terrore”, contiene un video dell'omicidio del fuciliere Lee Rigby, ucciso nel 2013 mentre era fuori servizio vicino alle Royal Artillery Barracks a Woolwich. Inoltre è possibile consultare le immagini degli attacchi terroristici di Londra del 7 luglio 2005 che provocarono 52 morti e 700 feriti. «Colpire con la paura i cuori dei kuffar (i non credenti) dell'Occidente» è lo slogan ripetuto più volte nei testi.



Recentemente lo Stato Islamico ha rinnovato la chiamata ai suoi membri invitandoli a compiere atti terroristici durante il mese del Ramadan.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 29 Giugno 2015, 09:09