Tatuaggio nazista sulla schiena: condannato
politico di estrema destra -Foto

Tatuaggio nazista sulla schiena: politico condannato
Marcel Zech, esponente dei Nazional democratici, il partito di estrema destra tedesco, è stato condannato per incitazione all'odio dopo essere stato fotografato con un tatuaggio sulla schiena che riproduceva il campo di sterminio nazista di Auschwitz.

Zech, che siede nel consiglio del distretto di Barnim, nella Germania orientale, era comparso in una foto scattata in una piscina di Oranienburg, nei pressi di Berlino. Il tribunale della cittadina, riporta la Bbc, lo ha condannato a sei mesi di detenzione con la sospensione della pena. I giudici, pur non ordinando la cancellazione del tatuaggio, hanno però imposto a Zech di non mostrarlo in pubblico. L'accusa aveva chiesto per l'esponente politico una condanna a 10 mesi di carcere.

Nel tatuaggio di Zech è presente un errore. Pur riproducendo il campo di Auschwitz-Birkenau, la scritta che correda il disegno, «A ciascuno il suo», compariva invece all'ingresso del lager di Buchenwald . La Germania, che ha leggi molto rigide in materia di apologia del nazismo, negli ultimi mesi a seguito della crisi dei migranti ha assistito a numerosi episodi di violenza da parte dell'estrema destra.


Tatuaggio #nazista sulla schiena: politico condannato

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Martedì 22 dicembre 2015

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Dicembre 2015, 10:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA