Usa, il poliziotto arresta un nero
e gli sputa: sospeso -Video

Usa, il poliziotto arresta un nero e gli sputa: sospeso
Nuovo caso di intolleranza razziale da parte degli agenti di polizia negli Stati Uniti.





Siamo a Baltimora, già in passato teatro di scontri e tensioni tra le comunità afroamericane e la polizia. Qualche mese fa, un nero è morto dopo l'arresto e questo aveva scatenato rivolte in strada. In queste ultime ore, invece, un sergente di polizia è stato sospeso dopo aver sputato contro un giovane nero ammanettato. L'episodio è avvenuto l'altro ieri: ad incastrare l'agente è un video che circola sul web, dove è visibile il momento dello sputo contro l'afroamericano mentre è sdraiato a terra con le manette. Il poliziotto è stato sospeso, ma la tensione resta alta.











In base a una prima ricostruzione, i poliziotti sono intervenuti alla periferia di Baltimora per disperdere un gruppo di ragazzi davanti a un edificio. Alfred Evan, 31 anni, è stato fermato dai poliziotti. Un video girato al momento successivo all'arresto mostra il sergente Robert Mesner, da 34 anni nelle forze dell'ordine, sputare contro il giovane afroamericano mentre è sdraiato supino.



Contro il poliziotto sono state avviate due inchieste: una interna e una penale. È stato sospeso, ma continuerà a ricevere lo stipendio. «Il video sembra mostrare il sergente mentre sputa all'arrestato. Questo è inaccettabile e contraddice le relazioni con la comunità che stiamo cercando di ristabilire», ha detto il capo della polizia a interim, Kevin Davis. Alfred Evan è stato poi arrestato per aggressione e resistenza all'arresto. È uscito dopo aver pagato una cauzione. L'incidente ha provocato la protesta tra la comunità, che chiede il licenziamento del poliziotto.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Ottobre 2015, 11:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA