Pedofilia, 1000 vittime degli abusi dei preti
in 4 anni

Pedofilia, 1000 vittime degli abusi dei preti in 4 anni
Il Belgio ci sono state oltre mille vittime di abusi sessuali da parte di preti pedofili in quattro anni, tra il 2012 e il 2015. Sono le cifre presentate da una Commissione parlamentare speciale sugli abusi a sfondo sessuale, creata con la collaborazione anche della Chiesa belga: 418 di loro hanno contattato centri istituiti dalla Chiesa e i rimanenti 628 si sono rivolti a strutture di assistenza pubbliche.

Durante questo periodo, le autorità ecclesiastiche hanno pagato risarcimenti alle vittime pari a 3,9 milioni di euro, riferisce lo stesso rapporto presentato da Manu Keirse, professore emerito presso KULeuven, l'università di Leuven, e presidente della Commissione interdiocesana per la protezione dei bambini e dei giovani.

Da sottolineare che per far fronte alle denunce delle vittime, la stessa Chiesa belga ha istituito undici centri di accoglienza, divisi tra le diocesi e le congregazioni religiose, intese come punti informativi, dove le persone che desiderano presentare le denunce ricevono l'assistenza adeguata.



 

#Pedofilia, 1000 piccole vittime degli abusi dei #preti in 4 anni

Pubblicato da Leggo - Il sito ufficiale su Lunedì 22 febbraio 2016

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Febbraio 2016, 20:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA