Venduta dal chirurgo mercante di bambini:
ritrova la madre dopo 51 anni -Video

Venduta dal chirurgo "mercante di bambini": ritrova la madre dopo 51 anni

di Federica Macagnone
Si sono guardate negli occhi per la prima volta nella loro vita in un silenzio surreale. Si sono abbracciate dicendosi semplicemente «I love you». Una mamma e la sua bambina. Thelma Tipton, 75 anni, e Kriste Hughes, 51, si sono riprese per mano dopo aver trascorso un'intera esistenza senza sapere nulla l'una dell'altra: una possibile vita insieme ormai perduta per sempre. Tutto per colpa di un chirurgo senza scrupoli, ideatore di un mercato nero delle adozioni, che fece credere a Thelma che Kriste era deceduta subito dopo il parto per problemi di cuore, le presentò un falso certificato di morte e vendette la piccola a una coppia per meno di mille dollari. Il tutto avvenne a MacCaysville, in Georgia, negli Usa.









Thomas Jugarthy Hicks, il medico in questione, mise in pratica il suo piano diabolico nel 1950 e andò avanti fino al 1964, vendendo almeno 200 bambini sul mercato nero per cifre tra gli 800 e i mille dollari. Molte delle donne in gravidanza che aveva contattato gli avevano dato i loro bambini volontariamente, ma altre, come Thelma, che non avevano alcuna intenzione di dar via i loro figli, vennero raggirate. Hicks smise di esercitare nel 1964 dopo aver effettuato un aborto illegale e morì prima del 1990, l'anno in cui venne scoperto il traffico illegale di neonati che aveva messo in atto.



Kriste Hughes è una di quei bambini. Dopo aver saputo di essere stata adottata, ha passato la sua vita a chiedersi da dove venisse e chi fossero i suoi veri genitori, senza una reale speranza di poterli ritrovare: essendo stata venduta sul mercato nero non esisteva alcun documento che le consentisse di effettuare ricerche. A darle una speranza è stata un'inchiesta dei ricercatori del programma ABC News Nightline che hanno utilizzato il database del sito Ancestry.com, utile per trovare corrispondenze nei vari Dna. Dopo aver rintracciato Krista, insieme a molti altri cosiddetti "Hicks Babies" (i "neonati di Hicks"), hanno trovato un cugino della donna e, partendo da lui, hanno rintracciato la sua famiglia in Georgia.



È così che Krista ha potuto abbracciare il fratello maggiore, Roger Tipton, e mamma Thelma. Nelle immagini che hanno immortalato la scena, la famiglia si è riunita abbracciandosi in silenzio, dicendosi solo «I love you». E quando Hughes ha chiesto all'anziana madre se volesse sedersi, si è sentita rispondere: «No, voglio solo abbracciarti».



«Quel medico mi ha rubato mia figlia - ha detto Thelma - Mi ha derubato della mia vita. Ho perso tutto di lei: vederla crescere, quando ha perso il primo dentino, il suo primo giorno di scuola, il suo matrimonio, ho perso tutto». Un sentimento, ovviamente, condiviso anche dal fratello di Kriste: «Avrei tanto voluto avere una sorella con cui giocare - ha detto Roger - E invece... Hicks non aveva il diritto di giocare a essere Dio e distruggere la nostra famiglia». Adesso per questa famiglia comincia un nuovo capitolo. Questa volta si cammina mano nella mano.





I COMMENTI SU FACEBOOK



Venduta dal chirurgo "mercante di #bambini": ma dopo 51 anni succede qualcosa di emozionante

Posted by Leggo - Il sito ufficiale on Giovedì 6 agosto 2015

Ultimo aggiornamento: Venerdì 7 Agosto 2015, 11:15