Morsa da una zecca durante la passeggiata con il cane: ora rischia la vita

Morsa da una zecca mentre passeggia col cane: rischia la vita

di Silvia Natella
LONDRA - Una tranquilla passeggiata al parco ha sconvolto la vita di Heidi Luckraft, 39enne madre di due figlie. Quattro anni fa, infatti, Heidi ha contratto una grave infezione batterica dopo essere stata morsa da una zecca e da allora sta lottando contro la morte. E' accaduto a Beeston, in Nottinghamshire (Regno Unito), mentre era in compagnia del suo cane.


La donna è affetta dalla malattia di Lyme, ma non fu semplice diagnosticarla. Oggi assume 29 farmaci ogni giorno ed è sulla sedia a rotelle; i suoi familiari stanno cercando di raccogliere fondi per sottoporla a nuove terapie che le salvino la vita. "Se la malattia fosse stata diagnosticata entro le 48 ore sarebbe stata sufficiente una cura a base di antibiotici", spiega una sua amica al Daily Mail.
 
 


I medici pensavano si trattasse di meningite o di sindrome da stanchezza cronica: ci sono voluti tre anni per capire cosa era successo quel giorno al parco. 


La causa della malattia di Lyme è un batterio spiraliforme, la Borrelia burgdorferi, chiamata così in onore al suo scopritore, Willy Burgdorfer. Il batterio infesta le zecche, le quali possono trasmetterlo all'uomo e agli animali. I luoghi nei quali è più facile contrarla sono le zone boscose. Il batterio tende ad attaccare gli organi.


 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Ottobre 2016, 12:26