L'appello di Larry: "Volete che torni in Africa?
Donate e pagatemi il viaggio" -Foto

L'appello di Larry: "Volete che torni in Africa? Pagatemi il viaggio"
La grande illusione del progressismo a stelle e strisce ha indubbiamente riguardato lo spinoso tema del razzismo negli Stati Uniti. Chi pensava che l'odio razziale fosse solo un lontano ricordo con l'elezione, nel 2008, di Barack Obama alla Casa Bianca, si è dovuto ricredere in questi ultimi anni. L'avversione nei confronti degli afroamericani non è un problema esclusivo delle forze di polizia, bensì è decisamente trasversale all'interno della società e gli ultimi avvenimenti, tra omicidi e ritorsioni, non hanno fatto altro che confermarlo.

Larry Mitchell, afroamericano da generazioni ma di antiche origini ghanesi, ne sa qualcosa. Lui è abituato a provare ogni giorno l'odio razziale ed è evidentemente esasperato dal clima di tensione all'interno del paese. Ed è per questo che ha lanciato una singolare raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe: «Volete che torni in Africa? Lo faccio con piacere, ma aiutatemi finanziando il viaggio. Se siete del Ku Klux Klan, skinhead o altri tipi di razzisti, questa è la vostra occasione, siete i benvenuti. Dio benedica voi e l'America». La raccolta fondi è accompagnata anche da un hashtag che sta spopolando: #PutYourMoneyWhereYourHateIs ('Mettete i vostri soldi dove è il vostro odio').
 
 


Per lasciare il paese dove è nato e cresciuto e tornare nella terra dei propri avi, Larry si è prefissato un obiettivo di 100 mila dollari. Una cifra notevole, soprattutto se consideriamo che in dieci giorni ne ha raccolti poco più di 1300. Le donazioni, poi, sono irrisorie e vengono soprattutto da persone che hanno dichiarato di apprezzare la sua iniziativa 'antirazzista'.



Per questo motivo, Larry ha deciso di produrre e vendere anche una t-shirt dedicata alla campagna da lui stesso lanciata, ma l'impressione è che ci vorrà molto tempo prima di poter cambiare continente. Il Ghana è il primo stato africano ad aprire le proprie porte a tutti gli afroamericani che vorrebbero tornare nel continente di origine.

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fqleggo%2Fposts%2F10153956503294011&width=500" width="500" height="482" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe>
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Luglio 2016, 13:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA