Alle donne la laurea conviene più degli uomini:
stipendio triplicato rispetto al "solo" diploma

Alle donne la laurea conviene più degli uomini: stipendio triplicato rispetto al "solo" diploma
Alle donne conviene laurearsi perchè avranno uno stipendio triplo rispetto alle loro amiche che si sono accontentate di un diploma. Questo è quello che accade in Gran Bretagna: a disegnare il quadro generale è stata una ricerca condotta dall'Università di Cambridge e Harvard.



A finire sotto la lente d'ingrandimento degli studiosi sono stati i dati personali (anonimi) di alcuni volontari che si sono resi disponibili per eseguire lo studio: dichiarazioni dei redditi, tasse pagate, prestiti richiesti per potersi permettere gli studi all'università.



I dati presi in esame hanno riguardato ben 260.000 persone che hanno frequentato l'università tra il 1998 e il 2011 e il quadro che ne è uscito fuori è stato davvero particolare. Prima di tutto c'è da dire che le donne, laureate con il massimo dei voti, vengono pagate meno dei loro colleghi maschi.



Dieci anni dopo la laurea, il 10% degli uomini guadagna oltre 55mila sterline l’anno (circa 75mila euro), il 5% più di 73mila (99mila euro) e l'1% arriva a 148mila (200mila euro). Per le donne, invece il guadagno è più basso. Il 10% arriva a 43mila sterline (58mila euro), il 5% a 54mila (75mila euro) e l’1% a 89mila (120mila euro).



Ma c'è da aggiungere una cosa, ed è un elemento assolutamente nuovo: le donne laureate guadagnano il triplo rispetto a quelle che si sono accontentate di un diploma.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28 Settembre 2015, 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA