Afghanistan, i talebani attaccano un carcere
e liberano 350 detenuti -Foto

Afghanistan, i talebani attaccano un carcere e liberano 350 detenuti
Un gruppo armato di talebani, tra cui alcuni kamikaze, ha attaccato la notte scorsa il carcere centrale della provincia orientale di Ghazni liberando oltre 350 detenuti. Lo ha confermato oggi all'ANSA un responsabile locale.











«Stiamo facendo le verifiche di quanto accaduto - ha aggiunto la fonte - ma posso dire che fra i fuggitivi vi sono militanti talebani e criminali comuni». L'operazione è stata rivendicata dal portavoce degli insorti Zabihullah Mujahid.



In un comunicato i talebani hanno precisato che «l'attacco coordinato è stato realizzato da dieci kamikaze, di cui tre sono morti, e da decine di altri militanti che dopo alcune ore di scontri hanno sopraffatto la resistenza delle forze di sicurezza entrando nella prigione». Un responsabile della sicurezza afghano ha dichiarato ai media che almeno dieci soldati sono morti nel tentativo di impedire il blitz agli insorti.



Da parte sua un giornalista locale ha confermato all'ANSA che la battaglia per il controllo della prigione « è durata tre ore, fra le 2 e le 5 locali». Nella sua rivendicazione Mujahid ha precisato che «i detenuti sono stati trasferiti in una zona sotto controllo dei talebani».
Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Settembre 2015, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA