Lazio, ecco il Jobs Act regionale: stanziati
100 milioni di euro per l'occupazione

Lazio, ecco il Jobs Act regionale: stanziati ​100 milioni di euro per l'occupazione

di Franco Pasqualetti
Tirocini, apprendistato, ricollocazione dei disoccupati, sussidi per la maternit e categorie svantaggiate, e formazione: in totale 100 milioni di euro, stanziati dalla Regione Lazio per finanziare l'occupazione per il 2014.





È il Jobs Act regionale, il pacchetto di politiche attive per il lavoro presentato ieri dal governatore Nicola Zingaretti. Parte dei fondi, 66 milioni, sono dedicati al progetto Garanzia Giovani, per aiutare i ragazzi fino ai 29 anni a trovare un'offerta di lavoro, a proseguire gli studi, o a fare un tirocinio. Poi, 6 milioni vanno all'apprendistato di mestiere, 5,4 al progetto Torno Subito, ovvero formazione all'estero con il patto di tornare a lavorare nel Lazio, e 3 alla Staffetta generazionale.



Per la formazione aziendale on demand sono previsti, invece, 10,5 milioni, 7,8 per la formazione e la ricollocazione dei disoccupati over 30, 6 per la ricollocazione degli ex lavoratori della Videocon, 2 per corsi finalizzati all'assunzione di disoccupati e inoccupati. La Regione stanzia 900 mila euro per i tirocini per disabili, 1,750 milioni per l'emersione del lavoro nero nei servizi alla persona, 80 mila euro contro le discriminazioni per orientamento sessuale e 1,5 milioni per l'integrazione degli extracomunitari. Al sostegno dell'occupazione femminile, maternità e paternità, infine, 1,5 milioni.



E con la nuova programmazione dei fondi europei: 80 milioni in sussidi per la ricerca del lavoro, 60 per la ricollocazione degli esuberi Alitalia. Entro il 2014 più di 32mila persone avranno opportunità formative o lavorative. Nel 2015 saliranno a 100mila. Un passo in avanti per una regione sempre più occupata.
Ultimo aggiornamento: Martedì 30 Settembre 2014, 10:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA