Imprese, dati allarmanti: "Il 43% non paga
le tasse, aumentano i fallimenti"

Imprese, dati allarmanti: "Il 43% non paga ​le tasse, aumentano i fallimenti"

di Gianluca De Rossi
ROMA - La crisi ha messo in ginocchio le aziende italiane a tal punto che quasi la metà delle imprese non paga le tasse. E il Fisco piange. Tra il 2014 e il 2015 il 43% delle imprese italiane non ha pagato tasse sui redditi 2013, perché l'anno - effettivamente horribilis dal punto di vista economico - si è chiuso senza dichiarazioni di imposta o addirittura con un credito nei confronti dell'erario.


I dati arrivano dal consueto monitoraggio sui modelli Ires e Irap del Ministero dell'Economia che ai numeri premette però proprio le precisazioni sulla congiuntura economica di tra anni fa: «Il contesto macroeconomico nel 2013 è stato caratterizzato da una contrazione del Pil (-0,5% in termini nominali e -1,7% in termini reali), in linea con l'andamento dell'anno precedente, mentre l'inflazione è risultata pari all'1,2%, in diminuzione rispetto al 3% registrato nell'anno precedente». Una specifica che dovrebbe preludere ai cambiamenti probabilmente a partire dal 2015, anno in cui invece nelle statistiche macroeconomiche tornerà il segno positivo.

Dai dati emerge anche che nell'anno d'imposta 2013 quasi un'impresa su 10 (il 9,2%) ha chiuso i battenti per fallimento, liquidazione o perché estinta, con i fallimenti cresciuti del 3,1% rispetto al 2012, concentrati nei settori manifatturiero, del commercio e delle costruzioni.
Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Gennaio 2016, 11:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA