Bankitalia: "Il Qe alzerà il Pil". Grecia choc:
anarchici aggrediscono Varoufakis e la moglie

Bankitalia: "Il Qe alzerà il Pil". Grecia choc: anarchici aggrediscono Varoufakis e la moglie

di Mario Landi
ROMA - È ottimista la Banca d'Italia sugli effetti del Quantitative easing lanciato dalla Bce.





Secondo i tecnici, gli acquisti di titoli della Banca centrale europea avranno un impatto sull'economia italiana pari a 1,4 punti percentuali di Pil nel biennio 2015-16. Intanto Equitalia ha registrato un boom di richieste di piani straordinari per estinguere i debiti con il fisco. Grazie anche alle norme anti crisi, nel 2014 Equitalia ha accolto 920mila richieste di rateizzazione per un importo che sfiora i 14 miliardi di euro.



Sul fronte europeo però ancora non arriva l'intesa fra la Grecia e i creditori internazionali. Sulle trattative pesano le parole del premier Tsipras: «Pronto a indire un referendum se le condizioni richieste dai creditori fossero troppo dure». I mercati europei risentono della tensione nei negoziati. Ieri tutte le Borse europee hanno chiuso in negativo: 2,28% per Piazza Affari, ma è andata peggio a Parigi (2,59%) e Francoforte (3,17%).



Continua il brutto periodo per il ministro delle Finanze greco Yannis Varoufakis, non troppo amato dal'Eurogruppo ed ora ridimensionato dallo stesso Tsipras. Ora ci si mette anche un'aggressione in un ristorante di Atene da parte di un gruppo di anarchici greci. A raccontarlo è stato lo stesso ministro, secondo il quale una trentina di giovani incappucciati avrebbero aggredito lui e sua moglie mentre erano a cena in un ristorante nel quartiere di Exarhia.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Aprile 2015, 14:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA