Napoli, Maggio della Musica: il WKS quintett a villa Pignatelli

Per il secondo appuntamento del maggio della musica, il concerto del quintetto viennese

Maggio della Musica: il WKS quintett a villa Pignatelli

Dopo la superba esibizione di Gilda Buttà nel “Concerto di Colonia” di Keith Jarrett, ecco il secondo tassello cameristico del Maggio della Musica nella sede tradizionale di Villa Pignatelli: l’associazione presieduta da Gina Baratti, con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo, ospita giovedì 9 maggio alle ore 20.00 il Wiener Kammersymphonie Quintett. Frutto della proficua e duratura collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, la ricca primavera musicale del “Maggio” si compone di otto appuntamenti intitolati “Musica in Villa - I concerti di primavera”.

Il programma

Il programma comprende la Sinfonia n. 4 in Sol Maggiore, I movimento di Gustav Mahler; estratti dalle musiche di scena de “Il borghese gentiluomo” di Richard Strauss; Sette pezzi da “L'opera da tre soldi” di Bertolt Brecht di Kurt Weill e Märchenbilder, op. 3 di Erich Wolfgang Korngold.

Brani, tutti questi, che saranno proposti nelle trascrizioni per quintetto elaborate dal complesso viennese. Sono pagine in parte riferibili all’ambito culturale mitteleuropeo di inizio Novecento, vivacissimo e travagliato, mirabilmente evocato da Stefan Zweig nel suo capolavoro “Il mondo di ieri”.

Composto da Cornelia Löscher (I violino), Luis Morais (II violino), Giorgia Veneziano (viola), Felipe Medina (contrabbasso) e Sergio Mastro (violoncello e direzione artistica), l’ensemble della Wiener Kammersymphonie è nato nel 2006 dall’incontro di strumentisti di alto livello operanti a Vienna e uniti dall’obiettivo comune di fondere le esperienze artistiche dei singoli in un progetto unico e avvincente.

L’assoluta assenza di barriere e stereotipi di qualsiasi genere fa sì che l’ensemble si misuri con un repertorio molto vasto, spaziando dal classicismo viennese ai contemporanei, spesso riferendosi a compositori ingiustamente trascurati.

Video

La WKS tiene regolarmente concerti in Europa (Spagna, Francia, Inghilterra, Polonia, Olanda, Danimarca, Norvegia e paesi baltici e balcanici, molto spesso dando seguito ad un ripetuto invito) e Sud America/America Latina (Brasile, Cile, Uruguay, Messico e Colombia).


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2024, 13:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA