Condannato ex ambasciatore Victor Manuel Rocha per spionaggio a Cuba, doppia vita per decenni: ufficialmente diplomatico americano in realtà agente all'Avana

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti l'ha definita «una delle infiltrazioni di più vasta portata e di più lunga durata»

Condannato per spionaggio, doppia vita per decenni: diplomatico americano era in realtà un agente all'Avana

L'ex diplomatico statunitense Victor Manuel Rocha ha condotto una doppia vita per decenni. Parliamo di un ex ambasciatore statunitense che è stato condannato a 15 anni di carcere per spionaggio cubano. È stato definito «una delle infiltrazioni di più vasta portata e di più lunga durata nel governo degli Stati Uniti». Ma cosa ha fatto? Quale reato ha commesso? Semplice: mentre lavorava per il governo statunitense, era anche una spia di Cuba.

Sindrome dell'Avana, l'arma segreta «ad energia diretta» degli 007 russi contro membri Cia e Fbi in tutto il mondo

Condannato per spionaggio ex ambasciatore americano

Venerdì Rocha è stato condannato a 15 anni di carcere dopo essersi dichiarato colpevole di aver agito come agente straniero illegale e dovrà pagare una multa di 500.000 dollari (469.000 euro). Come parte di un accordo con i pubblici ministeri, dovrà anche rivelare i dettagli della sua cooperazione con l'intelligence cubana. Lo riporta DW. 

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti l'ha definita «una delle infiltrazioni di più vasta portata e di più lunga durata nel governo degli Stati Uniti». 

Victor Manuel Rocha oggi ha 73 anni ed è stato arrestato sei mesi fa nella sua casa di Miami con l'accusa di aver svolto «attività clandestine» per conto di Cuba almeno dal 1981.

Sindrome dell'Avana, casi sospetti tra diplomatici statunitensi: torna la misteriosa "malattia delle spie"

Rocha ha sostenuto segretamente il Partito Comunista di Cuba al potere e ha spiato contro Washington per più di quattro decenni, non solo come ambasciatore degli Stati Uniti in Bolivia dal 2000 al 2002, ma anche durante una carriera ventennale al Dipartimento di Stato.

«Per la maggior parte della sua vita, il signor Rocha ha vissuto nella menzogna», ha dichiarato David Newman, un alto funzionario della sicurezza nazionale presso il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, aggiungendo che la vita di Rocha è stata per decenni all'insegna del tradimento e dell'inganno.


Secondo una denuncia penale, Rosha si è persino vantato: «Quello che abbiamo fatto... è enorme. Più di un grande slam». I commenti sono stati fatti a un agente dell'FBI sotto copertura, che si è presentato come un rappresentante dei servizi segreti stranieri di Cuba.

Molti interrogativi sulla cooperazione di Roshi con L'Avana potrebbero non trovare mai risposta, hanno dichiarato i funzionari statunitensi.


Ultimo aggiornamento: Sabato 13 Aprile 2024, 09:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA