Mar Baltico, aereo russo non identificato sorvola lo spazio aereo della Nato: Eurofighter tedeschi schierati

Il velivolo viaggiava con il trasponder spento. Mosca continua a spiare le forze Nato sul fianco nord-occidentale dell'Alleanza?

Mar Baltico, aereo russo non identificato sorvola lo spazio aereo della Nato: Eurofighter tedeschi schierati

Gli aerei tedeschi Eurofighter hanno intercettato un aereo russo che sorvolava il Mar Baltico, secondo quanto riferito dall' aeronautica militare della Nato. Gli aerei da combattimento della Nato sono decollati sabato dalla città lettone di Lielvarde, a sud-est della capitale Riga, ha riferito la Luftwaffe in una dichiarazione pubblicata sui social media.

Truppe italiane sul fianco Est della Nato: le esercitazioni in Lettonia, Ungheria e Bulgaria con tank Ariete e blindo Centauro

Cosa è successo

Un aereo dell'intelligence russo Il-20, indicato anche con il suo nome in codice Nato, Coot-A, stava volando senza transponder sul Baltico, ha detto l'aeronautica tedesca. I transponder aiutano le autorità a identificare e tracciare gli aerei. Il Mar Baltico è in gran parte circondato da paesi della Nato, ma intorno al mare si trova anche l’enclave russa di Kaliningrad, stretta tra Polonia e Lituania. Il territorio ospita la flotta navale russa del Mar Baltico e dispone di un'importante base navale. La Svezia che è entrata nella Nato all'inizio del mese scorso, ha incrementato la presenza dell'alleanza nella parte settentrionale e occidentale del Mar Baltico.

I precedenti

Non sarebbe la prima volta che succede. Alla fine di gennaio, l'aeronautica tedesca aveva dichiarato di aver rilevato un Il-20 russo che volava senza transponder nello spazio aereo internazionale nel Mar Baltico meridionale.

Un aereo Nato è immediatamente decollato per farlo allontanare «prima che tornasse verso est», disse all'epoca la Luftwaffe. Anche l'esercito francese ha  dichiarato alla fine di febbraio che i suoi aerei da caccia Mirage 2000-5 avevano intercettato un aereo russo Il-20 al largo delle coste dell'Estonia.

Ucraina, la guerra è persa? I russi avanzano e Kiev teme la caduta di Chasiv Yar. Ecco cosa può ora fare Zelensky

L'intervento dei velivoli italiani

Il 28 marzo scorso anche ai velivoli italiani Eurofighter della Task Force Air 4th Wing è stato chiesto di intercettare aerei sul Mar Baltico.Il centro di Comando e controllo delle operazioni aeree (Caoc) della Nato con sede a Uedem, Germania, ha lanciato l’allarme e gli aerei italiani della Tfa, che operano nel quadro della missione Nato di Enhanced Air Policing, hanno compiuto da protocollo tutte le operazioni di controllo dei cieli. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Aprile 2024, 19:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA