Danimarca, guasto a un missile con 150 kg di esplosivo: chiuso spazio aereo e marittimo ​vicino allo stretto del Grande Belt

L’allarme riguardava un’area a sud-ovest della città di Korsor, circa 4 km a sud del ponte del Grande Belt, che attraversa lo stretto

Danimarca, guasto a un missile: chiuso spazio aereo e marittimo vicino allo stretto del Grande Belt

La Danimarca ha avvertito di un «guasto missilistico» a bordo di una nave della Marina causando la chiusura dello spazio aereo e delle rotte di navigazione vicino allo stretto del Grande Belt. Lo riferisce la Bbc.

Danimarca, chiuso lo spazio aereo e marittimo

L'Autorità marittima nazionale ha emesso un avviso alle navi a evitare lo stretto per il rischio di «caduta di frammenti di missili». In un comunicato l'esercito ha spiegato che il problema con il missile è avvenuto «durante un test obbligatorio nel quale il lanciamissili viene attivato e non può essere disattivato. Finché non sarà disattivato, c'è il rischio che il missile venga lanciato a pochi chilometri di distanza».

Finlandia, valichi di frontiera con la Russia chiusi a tempo indeterminato: perché l'Ue è preoccupata

Il luogo

Alle navi è stato chiesto di gettare l'ancora se necessario, nell'attesa che venga risolto il problema.

L'esercitazione navale nella zona, riferisce la Bbc, è iniziata a marzo e dovrebbe concludersi domani. L'esercito stima che l'allarme riguardi un'area fino a 5-7 km a sudovest della città di Korsor e fino a 1.000 metri di altitudine, in direzione sud e non verso il ponte del Grande Belt che attraversa lo stretto e che è quindi rimasto aperto al traffico.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 5 Aprile 2024, 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA