Latina, da lunedì Messe a prova di Covid: tutte le regole

Latina, da lunedì Messe a prova di Covid: tutte le regole
Da lunedì i fedeli tornano in chiesa per partecipare alla Messa, ma tante sono le regole da rispettare. Il vescovo di Latina Mariano Crociata ha firmato il decreto che disciplina le modalità da seguire e recepisce il protocollo sottoscritto da governo e Conferenza episcopale proprio sulla graduale ripresa delle celebrazioni liturgiche con il popolo in questa Fase2.

Innanzitutto, l'accesso è individuale e contingentato: collaboratori del parroco regoleranno ingresso e uscita (durante i quali le porte resteranno aperte in modo che le persone non debbano toccare le maniglie), vigilando sul numero di presenze. Ogni parrocchia dovrà infatti individuare la capienza massima della propria chiesa tenendo conto della distanza minima di sicurezza, 1 metro laterale e frontale (che diventa 1 metro e mezzo durante l'accesso). Non saranno consentiti assembramenti o gruppetti neanche in sagrestia o sul sagrato.

Ovviamente i fedeli, che troveranno liquidi igienizzanti sulla porta, dovranno indossare le mascherine mentre non potrà entrare chi abbia sintomi influenzali o una temperatura superiore ai 37,5° o chi sia stato in contatto con persone positive. Per quanto riguarda la sanificazione, gli ambienti, tutti gli oggetti utilizzati durante la Messa e i microfoni andranno igienizzati alla fine di ogni celebrazione. Per ragioni igienico-sanitarie niente foglietti della Messa o libretti dei canti liturgici. Resteranno vuote le acquasantiere e per il segno della pace al posto della stretta di mano un semplice inchino. Anche i membri di un eventuale coro saranno tenuti alla distanza di 1 metro tra loro e qualora ciò non fosse possibile sarà sufficiente un organista e un cantore. Ancora, per la distribuzione della Comunione il celebrante indosserà guanti monouso che avrà igienizzato subito prima e offrirà l'ostia senza venire in contatto con le mani dei fedeli. Infine, le offerte non saranno raccolte passando tra i banchi ma in contenitori all'ingresso. Ci si potrà confessare, ma in luoghi ampi e aerati. Per ora sono ancora rinviate le cresime.
Ultimo aggiornamento: Venerdì 15 Maggio 2020, 19:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA