Vacanze (care) a Venezia, i prezzi choc: mezz'ora in gondola costa 80 euro, una "capanna" al Lido 515 euro al giorno, un parcheggio 45

Video

Le vacanze più care della nostra vita. Potrebbe sospirare così il turista che, con la famiglia, sbarca a Venezia ammirando, con una lacrima a forma di Euro, il campanile di San Marco. Nella lista delle "cose che aumentano a dismisura" non poteva mancare la città simbolo del turismo italiano. Venezia carissima, lo dicono gli ultimi da che evidenziano come i prezzi per l'affitto di cabine sulla spiaggia siano aumentati del 20% in quattro anni, raggiungendo fino a 515 euro al giorno. Ma a far tremare i polsi senza rolex dei pellegrini estivi non c'è solo la tariffa per dormire.

Cefalonia, l'alternativa low cost per l'estate 2023: hotel a 40 euro, ombrellone e lettini (a volte) gratuiti e cene di pesce a 15 euro

I prezzi

L'accesso al Lido comporta infatti ulteriori spese, dai parcheggi coperti che possono costare fino a 45 euro al giorno e tariffe fino al traghetto che va dai 13 ai 26 euro a veicolo più 9,5 euro per passeggero. I commercialisti di affitta camere e albergatori staranno stappando bottiglie, direte, invece no: le prenotazioni alberghiere in Veneto sono in calo, con un tasso di occupazione del 74% rispetto all'88% dell'anno precedente. Come riporta il Corriere del Veneto, anche in spiaggia i costi sono notevoli.

Affittare le cabine in prima fila per tutto l'anno può costare fino a 11.150 euro. Anche i prezzi dei ristoranti sulla spiaggia sono alti, un antipasto di crostacei può tocca i 38 euro mentre un piatto di ravioli al baccalà arriva a 23.  E un giro in gondola? Il prezzo ufficiale è (dal 2014) 80 euro per mezz’ora, 100 di sera. Gli aumenti dei prezzi sono in parte giustificati dai costi dell'energia, ma in realtà questi non superano il 5-7%. 

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Agosto 2023, 11:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA