Torino, trovato morto tra i resti del suo aliante il pilota disperso in Val di Susa

Torino, trovato morto tra i resti del suo aliante il pilota disperso in Val di Susa

È stato ritrovato nel primo pomeriggio l'aliante disperso da ieri in Valle di Susa, in provincia di Torino. I resti del velivolo e la salma del pilota, sono stati individuati sul versante ovest della Punta Charrà intorno a quota 2700 metri, nel territorio di Bardonecchia. Dopo la prima ricognizione aerea della mattina, effettuata con un elicottero dell'Esercito e i tecnici del Soccorso Alpino  Piemontese a bordo, le ricerche si sono concentrate sulla zona di Chiomonte dove il velivolo aveva trasmesso l'ultima posizione e sulla zona di Bardonecchia dove il cellulare del pilota aveva agganciato l'ultima cella telefonica. 

Mentre l'elicottero della Guardia di Finanza perlustrava le montagne di Chiomonte e Exilles, un presidio a Bardonecchia formato da Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri ha scandagliato  i pedii con binocoli e cannocchiali fino a che il luccichio di un frammento metallico avvistato da valle ha permesso di individuare i resti del velivolo.

Sul posto è stato quindi inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso la cui equipe, coadiuvata dal tecnico del Soccorso Alpino, ha constatato il decesso del pilota. Il recupero del pilota è stato affidato ai Vigili del Fuoco. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Luglio 2022, 18:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA