Ultima Generazione, la pena e la multa (salata) agli ambientalisti: ecco quanto devono pagare dopo ​il blitz ai Musei Vaticani

In Vaticano si è svolta la terza udienza del processo nei confronti di Guido ed Ester, i ambientalisti di Ultima Generazione

Video

Nella giornata di ieri è arrivata la sentenza. In Vaticano si è svolta la terza udienza del processo nei confronti di Guido ed Ester, i due cittadini aderenti a Ultima Generazione che la scorsa estate si sono incollati al basamento della statua di Laocoonte presso i Musei Vaticani, e di Laura, che era di supporto per documentare con un video. Adesso, gli attivisti, dopo il loro gesto, dovranno pagare una multa salata.

Blitz degli ambientalisti al Senato, due attiviste si spogliano e si cospargono di fango: «È quello dell'alluvione in Emilia Romagna»

Fontana di Trevi, il blitz degli ambientalisti con liquido nero: insultati da passanti e turisti

 

Ultima Generazione: la multa agli ambientalisti

Nell’agosto del 2022 i due eco-attivisti, Guido Viero e Maria Rosa Ester Goffi, si sono fisicamente incollati alla statua di Laocoonte nei Musei Vaticani.

Secondo la leggenda Laocoonte era un sacerdote troiano che durante la guerra di Troia intimò i suoi concittadini a non far entrare il famoso cavallo all'interno delle mura. Il segnale d'allarme allora rimase inascoltato.

Con quel gesto gli ambientalisti hanno chiesto di fermare la riapertura delle centrali a carbone e di cancellare il progetto di nuove trivellazioni. Nella speranza che l’appello non rimanesse inascoltato. Per questa azione comunque il tribunale ha condannato Guido ed Ester a 9 mesi di reclusione e 1.500 euro di multa per danneggiamento «di monumento pubblico di inestimabile valore storico-artistico».

Photo: Shutterstock Music: Korben

Perché non si possono fare foto nella Cappella Sistina? Ecco il vero motivo


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Giugno 2023, 19:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA