Roma, scuola dimezzata al via: alle Elementari niente tempo pieno

Nella Capitale mancano seimila insegnanti

Roma, scuola dimezzata al via: alle Elementari niente tempo pieno

di Lorena Loiacono

La campanella suona ma solo a metà, per ora infatti salta il tempo pieno. L’anno scolastico per le scuole di Roma sta iniziando ma le ore in classe saranno ridotte, quasi del 50% rispetto all’orario standard. Il motivo? Non ci sono ancora gli insegnanti necessari. Nel Lazio ne mancano 9mila, circa 6mila solo a Roma: bisogna aspettare che tutti i docenti siano al loro posto e per ora non è ancora così. «Le nomine sono arrivate solo venerdì scorso con il primo bollettino dalle graduatorie provinciali dei supplenti - spiega Cristina Costarelli, preside del liceo Newton e presidente dell’Associazione dei presidi del Lazio - nelle prossime ore quindi prenderanno servizio e dovremo vedere quante saranno le rinunce o gli eventuali errori. Per ora si parte a orari ridotti almeno in una scuola su tre. Soprattutto alle scuole primarie».

Alle elementari infatti, dove servono le compresente e il tempo pieno, la mancanza di maestre si fa sentire ancora di più e la percentuale degli orari ridotti raggiunge anche una scuola su due. «Si riduce il tempo pieno - continua Costarelli, finché gli organici non saranno al completo. Per esperienza sappiamo bene che dopo il primo bollettino gps ne arrivano tanti altri». E comunque, anche se oggi tutti i supplenti convocati dovessero accettare il posto nella sede assegnata, arriverebbero troppo a ridosso del primo giorno e gli orari sono stati già definiti.
Molte scuole iniziano le lezioni tra domani e mercoledì, in anticipo sul 15 settembre previsto dal calendario regionale. E così all’istituto Bagnera di viale Marconi i bambini del tempo pieno escono alle 14,30, all’istituto Fratelli Bandiera di piazza Bologna si esce per i primi giorni alle 14,10 e all’istituto Mario Lodi, che nel plesso Rio de Janeiro ospita la primaria, la campanella di uscita suona alle 14,25. Lo stesso vale per i bambini delle elementari dell’Istituto Gramsci che tornano a casa subito dopo la mensa, alle 14,20: vale per tutti dal plesso Arvalia al Collodi, dal Perlasca al Gigi Proietti.
Non solo alunni della primaria, partono a tempo ridotto anche le scuole superiori: al liceo scientifico Nomentano, ad esempio, il primo giorno si fa lezione per la prima settimana dalle 8,10 alle 12,10.

Stesso orario ridotto anche al liceo Virgilio per le prime tre settimane e all’istituto superiore Vespucci di via Tiburtina, dove si parte con tre sole ore al giorno di lezione.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 07:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA